Dopo DB Schenker, toccherà a DB Cargo essere messa sul mercato, almeno parzialmente? È quanto ipotizzano fonti di stampa tedesche, secondo cui la capogruppo Deutsche Bahn starebbe considerando la cessione di una quota della sua divisione Cargo. In particolare, in un articolo del 16 aprile 2024, il quotidiano Handelsblatt afferma che il consigliere generale di Deutsche Bahn, Alexander Gommlich, ha definito “aperto” il futuro di DB Cargo, durante una riunione del Consiglio di Sorveglianza di metà marzo.
La divisione merci fattura annualmente 5,3 miliardi di euro e i suoi treni producono circa un quinto del traffico ferroviario di Deutsche Bahn. Però, in generale la compagnia ferroviaria tedesca ha superato il mezzo miliardo di perdite ed è sotto la sorveglianza della Commissione Europea, preoccupata che il Governo federale riempia questo buco con aiuti di Stato illeciti. Una cessione parziale di DB Cargo potrebbe in qualche modo rassicurare Bruxelles.
Però, in una nota diffusa il 17 aprile, Deutsche Bahn smentisce l’articolo di Handelsblatt sulla possibile vendita di DB Cargo, sostenendo che “le dichiarazioni rilasciate dai dipendenti della DB in una riunione confidenziale del Consiglio di Sorveglianza sono state interpretate completamente fuori contesto”. La nota aggiunge che “la verità è che con la trasformazione di DB Cargo AG, DB sta attualmente gettando le basi per garantire la competitività a lungo termine dell'azienda”.