La nuova linea sarà lunga 1300 chilometri e avrà come capolinea il porto di Jeddah e quello di Al Jubail, unendo così i due mari che bagnano la penisola arabica. La progettazione è iniziata ad agosto 2015 e durerà venti mesi e prevede una linea elettrificata che permetterà il transito di convogli fino a 350 km/h, stazioni, depositi e centri di manutenzione. "Italferr ha riscosso l'apprezzamento della Saudi Railway Company - SAR (la società saudita incaricata della gestione del progetto) per la rapidità della progettazione e l'individuazione delle soluzioni più idonee al superamento di problemi come le elevate temperature che vengono raggiunte in tratta e l'attraversamento di ampie zone con dune sabbiose e tratti rocciosi che caratterizzano il deserto saudita", scrive Italferr in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!