Per diminuire i costi ed aumentare l’efficienza del trasporto ferroviario, Kazakistan e India stanno sperimentando il sistema a doppio piano (double stack), che permette di caricare due livelli di container sui carri ferroviari. Questa soluzione è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1984 ed è oggi utilizzata per il settanta percento delle spedizioni intermodali locali. Con la tecnologia a doppio piano, un treno merci può trasportare circa il doppio dei container, riducendo drasticamente i costi di trasporto.
A questo scopo, le ferrovie statunitensi usano speciali carri, che riducono la distanza verticale necessaria e abbassano il baricentro. Inoltre, il design del carro garantisce una maggiore sicurezza della merce trasportata e impedisce l'apertura delle porte dei container inferiori, riducendo il rischio di furti. Il sistema double stack non è utilizzato in Europa a causa delle limitazioni geografiche e della presenza di numerosi ponti e gallerie che ne ostacolerebbero la corsa, ma potrebbe presto espandersi in India e Kazakistan.
Ktz Express Jsc, una filiale delle Ferrovie del Kazakistan NC Ktz, ha già sperimentato il primo treno double stack, partito dal valico di frontiera Altynkol. Dopo aver raggiunto la città di Zhetygen, il convoglio è rientrato alla base dopo aver percorso un totale di circa 670 chilometri. Il treno è nato grazie alla collaborazione tra Ktz Express, l'operatore terminalistico Ktze-Korgas Gateway, Ktz-Freight Transportation e il produttore di materiale rotabile Ziksto, che ha fornito i carri adattati a questo trasporto.
“Il vantaggio principale di questa tecnologia è l’aumento dell’efficienza dei trasporti e di produttività e mobilità. Caricare i container su due livelli consente di trasportare più merci in un solo viaggio, riducendo costi logistici e accelerando la consegna ", si legge in una nota di Ktz.
Della stessa idea è anche la Container Corporation of India Limited (Concor), che nei prossimi due mesi lancerà un treno container a doppia pila da Dadri a Varnama. La traccia supera i mille chilometri di lunghezza e consentirà il trasporto di 180 teu su un unico treno. Il presidente di Concor, Sanjay Swaroop, ha precisato che i container viaggeranno su due treni a piano singolo che a Varnama e saranno trasbordati sul treno a doppio piano e inoltrati a Dadri.
Il progetto servirà a rilanciare le azioni della società Concor, recentemente in ribasso sul mercato a causa delle alte spese di movimentazione e stoccaggio e da una maggiore concorrenza, fattori che probabilmente peseranno sulle azioni anche in futuro. Al calo in borsa hanno contribuito anche i volumi ridotti, che avranno un impatto negativo sulla prestazione dell'azienda per tutto il 2025. Il miglioramento dei flussi mediante il servizio in doppia consentirà a Concor di rilanciare la propria immagine sul mercato, ridurre i costi della filiera logistica e assorbire cali di volumi, conferendo stabilità alla società.
Marco Martinelli