La tedesca Kombiverkehr potenzierà nel 2023 le attività intermodali in Italia con la nuova società Kombi Terminal Mortara, che diventerà operativa il primo gennaio 2023 nel terminal di Mortara. La società è presieduta da Harald Schmittner. Lo ha annunciato la società terminalista il 19 dicembre 2022, precisando che la nuova impresa assumerà le operazioni di trasbordo del terminal, del quale Davide Muzio continuerà a essere amministratore delegato.
"Il terminal di Mortara per noi è una sede importante nell'area di Milano, che abbiamo ormai consolidato nel nostro portafoglio di prodotti”, dichiara l’amministratore delegato di Kombiverkehr, Armin Riedl. “Vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro traffico tra Benelux, Germania, Scandinavia e Italia attraverso le Alpi. La nuova società operativa è una pietra miliare per il raggiungimento di tale obiettivo. Per questo motivo abbiamo stipulato un contratto di locazione a lungo termine con il proprietario della struttura".
Il terminal intermodale di Mortara sorge su una superficie di oltre 100mila metri quadrati e ha tre binari lunghi 650 metri, con l’ultimo miglio elettrificato. L’impianto offre anche il servizio di stoccaggio di container vuoti. Dal cambio di orario di dicembre 2022, il terminal gestisce per Kombiverkehr 34 treni da e per Gent, Venlo, Rotterdam e Krefeld.