Array ( [0] => 9 [1] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    La Cina rallenta i treni per l’Europa e crescono i camion

    L’aumento della domanda di trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa - causata dall’impennata dei noli marittimi e dai ritardi delle portacontainer – sta provocando problemi anche sulle rotaie della Via della Seta. Aumenta infatti l’intasamento dei treni, non tanto sulla linea quanto nei terminal di carico. La situazione emersa negli scali di frontiera di Alashankou, Khorgos ed Erenhot. I primi due sono un’importante passaggio delle merci tra la Cina e il Kazakistan e il terzo sorge nel Deserto dei Gobi, al confine tra Cina e Mongolia. Una delle cause del problema, oltre all'aumento del traffico, è la prevenzione alla diffusione dei contagi di Covid-19, che in Cina porta spesso a fermi e confinamenti nelle aree colpite fin dai primi casi.

    Secondo la rete televisiva kazaka Хабар 24 Live, il transito tra Cina e Kazakistan è diminuito fin da agosto proprio per le misure contro la pandemia e ad Alashankou i treni in transito sono calati dai consueti quindici a cinque-sei al giorno. Ciò sta causando una fila di convogli in attesa di varcare il confine valutata in 150 unità, con settemila carri, oltre al ritardo di altri cento treni sulla linea, con cinquemila carri. I ritardi a questo terminal di confine portano il tempo di transito dei treni dalla Cina a Duisburg a 24-30 giorni, contro i 18 giorni precedenti. A Khorgos le attese ammontano a 12-15 giorni, con tempi di transito verso Duisburg di 28-35 giorni. La situazione è così grave che ha spinto China Railways a sospendere il traffico ferroviario attraverso Alashankou ed Erenhot da lunedì 25 ottobre 2021. Nel primo caso, la sospensione varrà fino al 1° novembre e nel secondo fino al 28 ottobre. Ciò permetterà ai terminal di smaltire l’intasamento dei treni, anche se provocherà ulteriori ritardi.

    Così come i ritardi del mare hanno spostato le merci sulla rotaia, ora quelli della ferrovia stanno aumentando la domanda di trasporto stradale tra Cina ed Europa, una soluzione che solo un paio di anni fa sarebbe stata ritenuta improponibile. Ora, grazie anche all’applicazione del regime Tir sull’intera Via della Seta e all’aumento delle tariffe marittime, aeree e ferroviarie il camion sta diventando un’alternativa sempre più diffusa, almeno per chi ha bisogno di trasportare velocemente quantità di merce incompatibili con l’aereo. Un esempio è l’importatore di scarpe tedesco Hamm Market Solutions, che a luglio ha portato dalla provincia di Guangdong alla città tedesca di Osnabruck 84mila paia di scarpe usando dodici autoarticolati.

    Il trasporto stradale dalla Cina all’Europa è servito da diversi spedizionieri e società di logistica, che hanno instaurato anche collegamenti fissi. Per esempio Dhl ha in viaggio ogni settimana da trenta a cinquanta camion. Il trasporto non è svolto da un solo veicolo, ma lo schema più usato è usare vettori cinesi fino al confine con la Russia e poi veicoli russi o bielorussi per proseguire verso ovest, magari con un altro trasbordo del container più a occidente. Ma anche nell'autotrasporto stanno emergendo strozzature ai confini cinesi, sempre a causa delle restrizioni per la pandemia. Ma per ora la crescita continua e l’Iru ha calcolato che nei primi otto mesi del 2021 i volumi trasportati su strada dalla Cina all’Europa sono aumentati del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow