La ferrovia austriaca Öbb Rail Cargo Group potenzia le attività di trasporto e logistica tra Cina ed Europa con una propria filiale, che sarà operativa dal primo gennaio 2023 a Shanghai. Oltre che a sviluppare il trasporto tra est ed ovest, usando anche la Via di Mezzo che evita la Russia, la società austriaca vuole offrire servizi all’interno della Cina, evitando così di usare fornitori terzi in loco.
La nuova società potrà infatti fornire un’ampia gamma di servizi legati alla catena di fornitura, compresi lo sdoganamento e la distribuzione nell’ultimo chilometro. Fino all’invasione russa dell’Ucraina, Öbb Rail Cargo Group attraversava la Russia, ma da marzo 2022 usa la Via di Mezzo che attraverso il Kazakistan passa in Azerbaigian e in Georgia, dove le unità di carico traghettano in Romania sul Mar Nero, da dove proseguono per varie destinazioni europee.
La compagnia ferroviaria austriaca sta potenziando anche le attività nei Balcani, dove aprirà una filiale in Serbia con sede a Belgrado. Ciò servirà per sviluppare nuovi servizi verso la Turchia e la Grecia. In Serbia, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo finanzierà con 43 milioni di euro la società locale Serbia Cargo per acquistare nuovo materiale rotabile.
In Austria, Öbb Rail Cargo Group nel 2023 investirà 75 milioni di euro per acquistare carri destinati al trasporto di rifiuti all’interno del Paese, con l’obiettivo di trasferire quest’attività dalla strada alla rotaia.