Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La ferrovia guadagna terreno con l’intermodalità e gli incentivi

    Trasporti intermodali e incentivi sono le chiavi di volta sulle quali si è sviluppato in questi ultimi 15-20 anni il traffico ferroviario merci in Italia. In un confronto tra i principali paesi europei, e quindi con Germania, Francia, Spagna e Austria, le ferrovie italiane pur rimanendo al di sotto della media continentale e piuttosto distanti dalle quote percentuali delle due nazioni germanofone, sono le uniche a guadagnare quote percentuali incrementando del 2% il proprio peso all’interno del sistema dei trasporti nazionali. Questi dati, insieme a molti altri, sono contenuti nella prima edizione del “Rapporto annuale trasporto ferroviario merci italiano” redatta da Fermerci, l’associazione degli operatori di settore.

    Il trasporto intermodale ha preso il posto delle categorie merceologiche tradizionalmente più inclini all’uso della ferrovia, come il comparto siderurgico, il carbone, il legno e la carta, la chimica e i mezzi di trasporto. Il traffico tradizionale, non solo in Italia, ma anche in Europa (dove comunque rappresenta la quota maggiore), appare in netta contrazione.

    Nel continente europeo i volumi di merce trasportati con la modalità combinata strada-ferrovia, dal 2000 al 2021 sono più che raddoppiati (155%), specializzandosi in particolare sugli spostamenti a lunga distanza di oltre 900 km, dove i volumi gestiti sono quasi quadruplicati (372%). In Italia l’incremento del traffico intermodale è stato costante e significativo e non è stato rallentato neppure dalla pandemia da Covid 19.

    A partire dal 2018 il traffico combinato ha visto un aumento dell’offerta di quasi sei milioni di treni/km, messo a confronto con un incremento del traffico convenzionale di soli 100mila treni/km. Nel 2022 si è assistito al sorpasso del trasporto intermodale con una quota del 51% rispetto al 49% del tradizionale.

    Determinante il contributo dato dalle politiche di incentivazione. Il ferrobonus e le misure di sostegno alle imprese ferroviarie merci sono variati nel corso degli anni, dopo la prima introduzione nel 2009. In particolare, il ferrobonus con la legge di Bilancio 2021 è stato fissato in 22 milioni di euro annui fino al 2026. Il contributo di sostegno alle imprese, invece, vale 100 milioni di euro l’anno (dal 2015).

    Ci sono poi gli incentivi complementari del Pnrr: 55 milioni a sostegno degli investimenti degli operatori terminalistici, 115 milioni per l’acquisto di locomotori e carri e 30 milioni per favorire l’elettrificazione dei raccordi. Il rapporto Fermerci non cita invece i contributi per dotare tutti i locomotori potenzialmente interessati del sistema di bordo per il segnalamento europeo Etcs che secondo gli operatori coprono però solo la metà delle risorse necessarie.

    Una curiosità sulla distribuzione territoriale del traffico ferroviario. Nel nord Italia si concentra il 74% di tutti i treni merci con una parziale prevalenza del nord-est (41%) rispetto al nord-ovest (33%). Il centro si ritaglia un modesto 8% mentre grazie al dinamismo di alcune imprese ferroviarie il sud arriva al 17%. Praticamente irrilevanti le isole (1%).

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow