Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    La Germania rivoluziona i carri ferroviari


    Se 150mila vi sembrano pochi. È la percorrenza chilometrica raggiunta dai carri merci innovativi, primo bilancio di un progetto ambizioso varato in Germania. Il programma si chiama Innovativer Güterwagen ed è finanziato dal ministero tedesco dei Trasporti e dell'infrastruttura digitale con un contributo di 18 milioni di euro. In campo è sceso un consorzio di prim'ordine costituito da DB Cargo, interamente controllata dalle ferrovie federali e VTG, la società di logistica e noleggio di carri a livello internazionale. Il progetto è stato avviato nel 2016 ed è entrato nel vivo della sperimentazione nel marzo 2018. L'ambizione del Ministero e delle ferrovie è molto alta ed è quella di rivoluzionare il classico trasporto ferroviario delle merci, partendo proprio dal primo mattone, il carro.
    Per diventare più competitivi, i carri devono essere più efficienti dal punto di vista energetico, oltre a essere economici, garantire maggiori carichi ed essere silenziosi. In un mondo che guarda all'intelligenza artificiale, alla tecnologia blockchain e alla guida autonoma, il trasporto su rotaia è certamente in ritardo rispetto ad altri settori. Si pensi solo al fatto di dover accoppiare e verificare singolarmente tutti i carri.
    Al centro di questo progetto c'è il "freno digitale", vale a dire la possibilità per il personale addetto alla manovra e alla condotta di avere sott'occhio lo stato dell'impianto frenante dell'intero convoglio, non solo per verificare che tutto sia regolare senza le lunghe ispezioni dirette (e abbattendo quindi anche drasticamente i tempi di composizione del treno), ma anche per conoscere eventuali anomalie e lo stato d'usura dei componenti. La sperimentazione riguarda anche il confronto diretto tra due diversi sistemi di aggancio automatico dei carri, proposti rispettivamente da Voith e Faiveley. Solo così si può chiudere il cerchio e accrescere la competitività del trasporto ferroviario, in termini di tempi e di costi.
    Ferrocisterna Innovative Gutenwagen DB VTGQuesto filo conduttore, insieme con la riduzione dei pesi per aumentare la capacità di carico o il volume utile, ha portato alla messa a punto di quattro tipologie di carri innovativi. Il primo è il pianale doppio per trasporto auto Laaeffrs 561, adatto in particolare per movimentare veicoli alti e pesanti, come Suv o i commerciali, molto flessibile, con diversi elementi regolabili per il carico inferiore o il ponte superiore. L'altro prototipo è un carro a sei assi Saghmmns-ty per il trasporto di prodotti in acciaio. La sua particolarità è quella di adattarsi a vari usi, quindi non solo per il carico di lastre e bobine (coils), ma all'occorrenza può consentire anche il trasporto di container pesanti, diventando quindi molto flessibile.
    Arriviamo quindi a una ferro-cisterna Zacens, più corta rispetto al modello precedente con lo stesso volume di carico. Questo è reso possibile da un maggiore diametro del serbatoio dovuto all'utilizzo di un nuovo materiale che comporta anche una riduzione di peso, utile per l'installazione dei nuovi componenti tecnici e digitali senza penalizzare la massa totale. La rassegna si completa con un portacontainer a carrelli Sggnss da 80 piedi, ottimizzato per ridurre il peso e dotato, così come la ferro-cisterna, di freni a disco di nuova generazione per ridurre il più possibile il rumore, altro obiettivo prioritario del progetto innovativo tedesco, così come i carrelli a orientamento radiale che si adattano in curva per ridurre l'attrito e il consumo di energia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow