Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    La Germania spende ma è in ritardo nelle ferrovie

    Le ferrovie tedesche non vivono giornate molto tranquille. Qualunque cosa facciano si vedono al centro dell’attenzione e spesso delle critiche. Se non investono vengono accusate di scarso dinamismo, se al contrario aprono molti cantieri, questi ultimi vengono visti come un limite inaccettabile per l’esercizio ferroviario, fonte di ritardi e di riduzione di capacità della rete, soprattutto a spese dei treni merci. L’ultima presa di posizione in ordine di tempo è di luglio 2022.
    A sostenere l’accusa è Allianz pro Schiene, conosciuta anche come Pro Rail Alliance, l’associazione tedesca che riunisce 24 organizzazioni professionali e più di 150 aziende del settore ferroviario. Non è la prima volta che questa organizzazione muove riserve sull’operato delle DB. Ora lo fa sulla base di uno studio condotto da SCI Verkehr, una società di consulenza gestionale indipendente impegnata sul fronte delle strategie nel settore ferroviario, infrastrutturale e logistico internazionale.

    La critica appare quasi paradossale, perché la Germania sta investendo di più nelle infrastrutture ferroviarie di quanto abbia mai fatto in passato, peccato però che nonostante questa mole di denaro, la spesa pro capite per abitante nel 2021 sia tra le più basse in Europa, tale da farla scivolare tra gli ultimi posti in classifica. Si tratta di 124 euro per ogni tedesco, una cifra che andrebbe comunque messa in relazione con l’estensione della rete e con i volumi di traffico, cosa che lo studio non fa. La classifica vede al primo posto il Lussemburgo con 607 euro, ma questo valore va interpretato alla luce di un Paese che ha la più ridotta rete ferroviaria per estensione, e quindi scarsamente confrontabile con le altre realtà europee.

    Appaiono invece significativi gli investimenti in atto da parte di molte altre imprese ferroviarie. Al secondo posto, e non c’è da stupirsi, compare la Svizzera con 413 euro pro capite, seguita dalla Norvegia con 312 euro e quindi dall’Austria con 271 euro, grazie a un piano di robusti investimenti tuttora in corso. La Germania si trova solo al nono posto, seguita dall’Italia con 103 euro (ma resta da vedere quale sarà la ricaduta degli investimenti legati al Pnrr a partire dal 2022). L’ultima in classifica è la Francia con appena 45 euro pro capite.

    “La rete ferroviaria tedesca subisce il peso del traffico”, si legge nello studio SCI Verkehr, “la domanda di trasporti su rotaia è considerevole. Sempre più aziende vogliono utilizzare le ferrovie, ma stanno incontrando strozzature di capacità perché l’infrastruttura è sottodimensionata e sottofinanziata. L’aspetto negativo è che la Germania è in ritardo rispetto all’Unione europea nel digitalizzare la rete ferroviaria”. A segnare il passo in particolare è l’estensione del sistema di segnalamento europeo Ertms/Etcs: la pianificazione non prevede nessun passo significativo nell’orizzonte 2030 a differenza di molti altri Paesi europei tra cui l’Italia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow