Dopo trentun'anni di servizio, il TGV non serve più la posta francese. L'ultimo viaggio dell'alta velocità postale è avvenuto il 26 giugno 2015 sulla tratta fra il terminal di Cavaillon, vicino Marsiglia, e quello di Charolais, nell'area di Parigi. La Poste iniziò a utilizzare il TGV nel 1984, creando nel tempo una flotta di cinque convogli, che ora sono in vendita. Il treno veloce non è più considerato efficiente, perché i convogli viaggiano ormai pieni solo a metà, a causa della diminuzione dei volumi della corrispondenza. Oggi, infatti, solo il cinque percento della posta francese viaggia in treno, mentre la gran parte si muove su camion (92%). Il restante tre percento viaggia in aereo.
Il TGV è sostituito da un servizio combinato strada-rotaia svolto su casse mobili, per il quale La Poste ha investito cento milioni di euro. Alla fine del 2015 aprirà un nuovo terminal dedicato a Bonneuil-sur-Marne, a sud di Parigi, che sostituirà quello di Charolais. Questo hub connetterà Parigi con l'intero territorio nazionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!