L'investimento per il potenziamento della linea ferroviaria sarà attuato da un apposito fondo destinato ad aumentare le esportazioni russe verso l'Iran. Questo progetto rientra in una più ampia collaborazione ferroviaria tra i due Paesi, avviata dai responsabili delle società a gennaio 2014, durante un incontro a Teheran. La ferrovia che collega Garmsar a Ince Burun è lunga 495 chilometri. Garmsar è posta sulla linea che collega Teheran con Mashad, mentre Ince Burun è al confine con il Turkmenistan. L'accordo prevede che i russi progettino, forniscano il materiale e costruiscano la linea elettrica e svolgano altri lavori (come l'ampliamento di gallerie) per aumentare la capacità della linea.
In Iran, la società ferroviaria russa ha già realizzato l'elettrificazione della linea Tabriz-Azarshaahr, opera terminata nel 2012, e ha avviato lo studio di fattibilità, insieme con le società ferroviarie dell'Iran e dell'Azerbaijan, per costruire una nuova ferrovia tra Rasht e Astara, che rientra nel corridoio multimodale terrestre che si pone come alternativa al mare per il trasporto dall'Asia all'Europa.
Lo scorso giugno, la società ferroviaria iraniana ha siglato un altro accordo con i cinesi per elettrificare la linea da Teheran a Mashad, con un investimento di 1,9 miliardi di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!