Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La sfida delle Fs nelle merci, una partita tutta da giocare

    L’aspirazione delle Fs è quella di raddoppiare in dieci anni il traffico merci su rotaia. Già condensata in questi termini l’impresa non è semplice, anche perché le Fs non sono un battitore libero. Escludendo il Gruppo, tutte le altre imprese ferroviarie pubbliche e private che operano nel trasporto merci, messe insieme, hanno conquistato una quota di mercato ormai superiore, anche se di poco, al 50% e addirittura su alcune relazioni internazionali, come il Brennero, hanno superato il 70%. Le Fs hanno quindi perso terreno negli anni a favore della concorrenza seppure con alcune eccezioni positive come i brillanti risultati dell’impresa Tx Logistik che opera in modo molto flessibile sui mercati europei. La concorrenza sicuramente non starà a guardare.

    La partita da giocare quindi è su due fronti: l’aumento dei traffici, ma anche quello delle quote detenute dal gruppo. Nel primo caso la torta, rappresentata dal mercato, diventa più grande, nel secondo, si può aspirare ad avere una fetta più grossa degli altri. Se il mercato cresce si avvicina l’obiettivo di portare la modalità ferroviaria al 30% come si augura l’Unione europea, altrimenti i benefici al massimo possono essere quelli di arricchire i bilanci aziendali. Attualmente in Italia la quota del trasporto merci per ferrovia è attestata intorno all’11%, rispetto a una media europea del 20%, raggiungere il 30% richiede un notevole impegno. Per il Gruppo Fs si prospetta quindi un impegno da titani.

    Capogruppo del settore secondo il Piano Industriale sarà Mercitalia Logistics, insieme a sette società operative, tra cui l’impresa della trazione Mercitalia Rail e Mercitalia Intermodal, attiva nel trasporto combinato in Italia e in Europa. Il Piano Industriale 2022-2030 prevede investimenti per il polo della logistica di 2,5 miliardi di euro. A questi si aggiungono gli interventi previsti sulle infrastrutture in modo non specifico, quindi a vantaggio di tutta la ferrovia nel complesso e non solo del trasporto merci. Numerose le iniziative previste, dalla digitalizzazione di tutta la filiera merci, alla realizzazione di nuovi terminal intermodali tecnologicamente avanzati. C’è poi il rinnovo della flotta di locomotori e carri, con la sostituzione di 3400 mezzi e l’acquisizione di oltre 3600 esemplari di nuova generazione con un più favorevole impatto ambientale.

    Ma alla base della sfida lanciata dalle Fs c’è soprattutto un riposizionamento nella strategia aziendale, da soggetto che si occupa di attività settoriali e specializzate, come la semplice trazione ferroviaria, a operatori di sistema, anche attraverso accordi, partecipazioni e maggiori sinergie commerciali. Ma per rendere più efficiente la catena logistica, secondo il Piano, occorre intervenire su oneri che la rendono poco concorrenziale, come il pedaggio per impegnare la rete, oggi fortemente sbilanciato rispetto ai costi del tutto strada.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow