Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

    Sulla mappa della rete ferroviaria della Slovenia appare come un piccolo tassello lungo poco più di 25 chilometri, ma è il crocevia dal quale passano tutti e due i principali corridoi ferroviari del Paese. È la sezione tra Zidani Most, un pugno di abitanti che risiedono in questa frazione di Lašco, ma importante nodo ferroviario e lo scalo di Celje, entrambi nella Slovenia Orientale. Questa tratta ha conosciuto importanti lavori di ammodernamento e potenziamento che si sono conclusi a novembre 2021 e hanno comportato un investimento di 230 milioni di euro, 90 dei quali provenienti da fondi comunitari.

    Con questi ultimi interventi sono state superate le limitazioni prima esistenti per il transito dei treni merci che ora possono rispettare lo standard europeo dal punto di vista della massa e della lunghezza. L’adeguamento della tratta è stato radicale con interventi sull’intera infrastruttura. La capacità teorica della linea tra le due località, secondo fonti ministeriali slovene, ha raggiunto i 350 treni al giorno. I lavori di potenziamento di questo itinerario si inseriscono in un piano di investimenti pluriennali delle ferrovie slovene del valore di 12 miliardi di euro.

    La Zidani Most-Celje rappresenta la cerniera tra i due principali corridoi ferroviari della Slovenia: il primo va dal confine austriaco lungo l’itinerario da Villaco e da Klegenfurt per proseguire verso sud in direzione Zagabria; il secondo presenta due antenne, la prima in direzione Budapest, l’altra da Vienna e Graz attraverso Maribor. Da Lubiana poi si raggiungono da una parte Capodistria e Villa Opicina, dall’altra Fiume.

    La rete ferroviaria della Slovenia è relativamente estesa superando di poco i 1200 chilometri, ma solo un quarto è a doppio binario e meno della metà elettrificato con un sistema importato dall’Italia, quello in corrente continua 3 kV, mentre la confinante Croazia, partendo dalle nuove linee ha convertito tutta la rete al più performante sistema a 25 kV in alternata. Le ferrovie della Slovenia erano state messe a dura prova nel 2014 quando un’intensa perturbazione ha provocato un gelicidio che ha abbattuto tutte le linee elettriche coinvolte da un fenomeno così estremo, mettendo in ginocchio le ferrovie e costringendole a costosi ripristini.

    La rete slovena richiede ancora importanti investimenti, sostenuti anche con l’intervento finanziario dell’Unione europea come nel caso della linea inserita nel corridoio Baltico-Adriatico che da Maribor arriva al confine austriaco lungo l'itinerario verso Graz. I lavori di potenziamento con l’aumento della capacità di trasporto (si stima del 25%) e la riduzione dei tempi di percorrenza dovrebbero concludersi nel 2023. La linea da Maribor a Šentilj è lunga una ventina di chilometri, ma rappresenta un collegamento essenziale del corridoio che da Lubiana raggiunge l’Austria. Qui si ricollega a quella che è conosciuta come linea ferroviaria austriaca meridionale e che comprende la ferrovia del Semmering dove è in costruzione soprattutto a servizio delle merci un tunnel di base lungo 27,3 km (apertura prevista nel 2027).

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow