Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

    La Svizzera introduce il carro merci 4.0


    Le Ferrovie federali svizzere sono impegnate in primo piano nella sperimentazione di soluzioni per rendere più competitivi i trasporti su ferro investendo su due aspetti strettamente legati tra loro: riduzione dei tempi di formazione dei treni e quindi riduzione dei costi operativi. Fino al 2023 si stima di investire 80 milioni di euro nei sistemi di automazione. Tra questi c'è l'accoppiamento automatico e la prova freni digitale, aspetti che riducono drasticamente i tempi di composizione nella massima sicurezza. Con i primi cento carri merci così predisposti è stato possibile nel maggio 2019 dare il via definitivo all'esercizio regolare.
    Relativamente semplice ma geniale anche la soluzione adottata in fase di manovra per poter operare senza vincoli su carri tradizionali ed evoluti. Si tratta dell'accoppiamento ibrido. In questo modo le locomotive sono in grado di manovrare sia carri merci con aggancio automatico sia carri con il tradizionale tenditore a vite. A luglio 2018 ha avuto inizio la trasformazione della prima locomotiva di linea che è stata sperimentata con successo. A maggio 2019 sono ormai 25 le macchine equipaggiate con questo sistema. Ora la sfida si allarga al contesto europeo, perché l'iniziativa avrà successo soprattutto se sarà seguita dalle altre amministrazioni ferroviarie continentali.
    Un'ulteriore soluzione per accelerare le procedure è data da un'apposita applicazione attraverso cui il personale addetto alla formazione del treno può scansionare il codice del carro sul suo dispositivo mobile, integrare i dati con il peso e completare il check-in una volta caricato. L'informazione viene così trasmessa direttamente a FFS Cargo, a disposizione anche della clientela interessata. Contestualmente è arrivata al primo giro di boa, e con risultati giudicati ampiamente positivi, la sperimentazione di una nuova famiglia di carri merci da parte di SBB-FFS Cargo, la divisione merci delle ferrovie federali svizzere.
    Il carro del futuro si chiama 5L, un numero e una lettera con i quali vengono sintetizzate le sue caratteristiche, vale a dire silenziosità, leggerezza, solidità di marcia, ottimizzazione per la logistica e orientamento al costo del ciclo di vita. Il progetto è stato sviluppato da SBB Cargo in collaborazione con tredici aziende internazionali di tecnologia ferroviaria. Si tratta di sedici carri portacontainer di foggia tradizionale, ma dotati di una serie di componenti innovativi. Tra agosto e settembre 2017 sono state eseguite le misurazioni delle emissioni sonore: sui rettilinei il carro 5L è risultato fino a 6 decibel più silenzioso di un esemplare tradizionale, il che equivale a un dimezzamento circa del livello di emissioni sonore.
    Il progetto è stato avviato concretamente nel giugno 2018. Obiettivo delle ferrovie svizzere era sperimentare queste soluzioni fino a 100.000 km l'anno in un quadriennio per stendere quindi un bilancio finale.
    Ora ad aprile 2019 si è arrivati a una percorrenza tra i 20.000 e i 30.000 km per i diversi carri. La sperimentazione è anche legata al fatto che i componenti principali di un carro sono forniti da diverse aziende e quindi si vuole fare un confronto tra le varie proposte. Sono cinque in particolare gli aspetti che vengono approfonditi con i diversi fornitori di componenti: carrelli, accoppiamento automatico, sale montate (l'insieme di ruote e assili), freni a disco e sistemi di controllo digitali. Tutti i carri sono dotati di sensori che misurano vari parametri lungo l'intero percorso raccogliendo dati su percorrenza, qualità di marcia, velocità, consumi, risparmio energetico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow