Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    La Torino-Lione si farà ma la regia è della Francia

    Sulla Torino-Lione la posizione della Francia è un capolavoro di astuzia diplomatica. Il governo di Parigi da tempo si trovava alle strette, subissato da numerose sollecitazioni, non solo dall’Italia, ma anche da Bruxelles, per assumere una decisione chiara e definitiva sull’impegno francese a finanziare e realizzare la tratta nazionale di accesso al tunnel di base del Moncenisio, cuore della nuova linea ferroviaria transfrontaliera ad alta capacità Torino-Lione. I francesi, ufficialmente non si sono mai ritirati dal progetto frutto anche di precisi accordi internazionali, ma di fatto hanno sempre temporeggiato, rinviando ogni decisione senza fissare scadenze e impegni.

    Nel frattempo, mentre la nuova direttrice tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne (accesso al tunnel di base) restava nel limbo, ha sollevato molte polemiche un parere tecnico espresso dal Coi, il Conseil d'Orientation des Infrastructures, che è un organismo consultivo del ministero dei Trasporti francese.

    Il Coi ha redatto un dossier sugli investimenti ferroviari analizzandoli nel dettaglio secondo il principio dei costi/benefici e sulla Torino-Lione ha espresso con chiarezza la preferenza a favore dell’ammodernamento della direttrice storica Digione-Modane quale asse prioritario di accesso al tunnel di base, in alternativa alla nuova ferrovia da Lione a suo tempo delineata e da sempre considerata l’unica carta in tavola.


    Questa premessa è indispensabile per arrivare alla riunione cruciale del 22 giugno 2023 della Commissione intergovernativa Italia Francia (Cig), fissata proprio per arrivare a una decisione definitiva. Che in effetti c’è stata, e tutti, in primo luogo l’Italia, sono convinti di avere portato a casa il risultato, ma in realtà ai punti ha vinto la Francia, abile a vendere il proprio progetto, presentandolo semplicemente con un altro nome. A tal punto che il presidente della delegazione italiana della Cig, Paolo Foietta, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto e per i passi avanti fatti insieme a un preciso cronoprogramma. Anche il ministero italiano dei Trasporti ha espresso la stessa valutazione.

    Ma è proprio così? Vediamo in sintesi le conclusioni della Cig. È vero che la Francia ha confermato l’impegno sul progetto e ha messo sul piatto la disponibilità per uno stanziamento nazionale di tre miliardi di euro che dovrà essere integrato sia da risorse regionali, sia da fondi comunitari. Ma in attesa che questo piano decolli, saranno investite risorse importanti per ammodernare e adeguare la linea storica che, guarda caso, è proprio la Digione-Modane, la stessa indicata come preferenziale nel report del Coi. Oltretutto, a conferma di questa tesi, la Francia prevede di investire su questa direttrice 650 milioni di euro, la stessa somma indicata nella relazione del Conseil d'Orientation des Infrastructures.

    E la Lione- Saint Jean? Si farà, ma per ora l’impegno solenne assunto in Commissione è quello della progettazione che si porterà via dai quattro ai cinque anni. Pertanto, solo intorno al 2028 si avranno le carte in tavola di un’opera che sarà tutta da appaltare e realizzare. I tempi? Non meno di una decina d’anni, ammesso che il cronoprogramma e l’impegno definitivo saranno confermati. Insomma, da una parte c’è una certezza concreta, vale a dire l’ammodernamento della Digione-tunnel di base (che comunque resta una soluzione più che ottimale per le merci), dall’altra una promessa.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow