Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    La Via dell’Ambra rinasce su rotaia


    La Via dell'Ambra era l'antico itinerario lungo il quale avvenivano il commercio e il trasferimento di questa preziosa resina fossile. Un complesso sistema di vie commerciali attraverso le quali si passava dai luoghi d'origine, il Mar Baltico e il Mare del Nord verso il Mediterraneo e in particolare verso i maggiori paesi trasformatori, Italia, Grecia ed Egitto. Ora la Via dell'Ambra rinasce come corridoio di trasporto ferroviario europeo, ormai operativo, ma in questa riedizione del ventunesimo secolo non coinvolge l'Italia. Sono quattro i paesi che ne sono protagonisti: Polonia, Slovacchia, Ungheria e Slovenia. Dal confine polacco-bielorusso si passa per Cracovia, Bratislava, Budapest, Lubiana e quindi Capodistria. Il tratto ungherese include la ferrovia Budapest-Kelebia finanziata dalla Cina.
    Obiettivo principale del corridoio è facilitare il trasporto merci ferroviario transfrontaliero tra importanti centri industriali e i terminal intermodali dei quattro stati coinvolti. Queste moderne strade consolari su ferro sono previste dall'Unione europea (Regolamento UE 913/2010) e puntano a favorire l'interscambio e soprattutto l'interoperabilità tra differenti amministrazioni ferroviarie con le loro regole amministrative, gestionali e tecniche, non sempre comuni. E' un po' come una cabina di regia che sovrintende a tutta la catena logistica seguendo anche l'assegnazione delle tracce e questo per sfruttare al meglio la capacità del corridoio.
    Aggiunto in un secondo tempo nella programmazione ferroviaria europea, questo corridoio ha preso il numero 11 e più precisamente RFC 11 o Amber RFC (Rail freight corridor), quindi corridoio dell'ambra, ma ha bruciato le tappe e in meno di due anni è diventato operativo. E questo non solo sulla carta, ma nella realtà, perché è già stato stabilito un calendario per il biennio 2019-2020 con la definizione dei percorsi. Le richieste da parte delle imprese ferroviarie interessate possono essere indirizzate al "Corridor One-stop shop" (lo sportello unico del corridoio) che fornisce tutte le informazioni necessarie sulla capacità dell'infrastruttura lungo questa moderna Via dell'Ambra. L'obiettivo è stato raggiunto anche in seguito a una serie di investimenti sulle infrastrutture, come le elettrificazioni, per renderlo il più possibile interoperabile.
    Il progetto Amber non è l'unico che interessa tutta l'area geografica dell'Europa del nord-est. La Germania ha aderito al corridoio del trasporto merci ferroviario Orient-East Med (numero 7), consentendo così ai suoi porti del nord e sul Mar Baltico di essere direttamente collegati ai porti rumeni sul Mar Nero e a quelli turchi e greci, compreso il Pireo. Così come è in fase di sviluppo anche una relazione transalpina che collegherebbe l'Austria al confine turco (numero 10). E l'Italia? Formalmente fa parte del corridoio Baltico Adriatico (numero 5) che attraverso il valico di Tarvisio e la nuova ferrovia Pontebbana raggiunge i porti e le aree logistiche orientali con antenne su Trieste, Venezia, Bologna e Ravenna. Fortemente interconnesso con gli altri, attende importanti investimenti infrastrutturali (soprattutto in Austria) per diventare operativo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow