Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Le ferrovie in Ucraina cercano un ruolo

    Prima della guerra in Ucraina, solo l’11% di tutte le esportazioni erano basate sulla ferrovia. Lo scenario è profondamente cambiato in seguito al conflitto. Da marzo a luglio 2022, la ferrovia ha movimentato il 41% del flusso di merci, eguagliando la quota dei porti marittimi attestata al 45%. Ma in seguito alla riapertura degli scali portuali, è tornata alla ribalta la modalità marittima che prima della guerra rappresentava il 70% dei trasporti globali (il 90% per i prodotti agricoli).

    L’interscambio con l’Ucraina è dunque a un bivio. E gli operatori si interrogano su quale fronte indirizzare gli investimenti, anche perché non si programmano da un giorno all’altro e non sono immediatamente reversibili. Lo sviluppo dei collegamenti ferroviari tra l’Ucraina e la Polonia resta un aspetto positivo da perseguire, ma per alcune tipologie di trasporti, come grano e acciaio, la modalità marittima appare ancora quella vincente.

    Anche senza considerare la capacità ferroviaria ancora limitata, soprattutto alla frontiera, e la penuria di materiale rotabile adeguato, sono le distanze da percorrere a penalizzare le ferrovie. E poiché si tratta di trasporti a lunga distanza, i costi sono direttamente proporzionati. Gli operatori stimano che mettendo insieme tutti i vari fattori, legati anche all’infrastruttura attuale e alle carenze della logistica, l’onere della modalità ferroviaria vada moltiplicato per quattro.

    Bisogna considerare anche i tempi di carico. Per il trasporto del grano, il principale prodotto agricolo ucraino, si ricorre a carri tramoggia che vanno caricati singolarmente con una lunga operazione che può richiedere da quattro a cinque volte il tempo che serve a predisporre un container. La soluzione sarebbe quella di ricorrere alla containerizzazione anche per il trasporto di cereali, ma in questo caso nessun operatore è disposto a fare investimenti senza una prospettiva assicurata e di lungo periodo.

    Ci si chiede se la ferrovia è dunque destinata a perdere in breve tempo le quote di trasporto conquistate in seguito a circostanze del tutto impreviste e imprevedibili, come un conflitto armato. Gli operatori restano ottimisti anche se prudenti, perché comunque una via è stata tracciata e soprattutto si stanno investendo risorse economiche così come cresce l’attenzione delle istituzioni.

    Lo sviluppo dei collegamenti ferroviari tra l’Ucraina e la Polonia è in corso e nuovi investimenti sono già pianificati. Si punta soprattutto sul trasporto dei container anche grazie a una serie di terminal sia in Ucraina, Mostyska a ovest di Leopoli, sia in Polonia come Zamość vicino alla frontiera e Sosnowiec alle porte di Katowice. Inoltre la Commissione europea nel nuovo regolamento dei corridoi Ten-T tra la rete dei trasporti dell’Europa centrale ha ricompreso l’Ucraina e la Moldova, relegando invece in un secondo piano la Bielorussia.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow