Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

    L’Europa ferroviaria è ancora lontana, le proposte dell’Uirr

    (Foto: Ralpin)

    Sulla carta l’Unione europea dimostra di avere chiari gli obiettivi e di avere già fissato la tabella di marcia: raddoppiare il traffico merci in Europa entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050. Questi propositi sono scritti nero su bianco nel Green Deal europeo, avviato nel 2019, e confermato nel pacchetto noto come Fit for 55, vale a dire Pronti per il 55%, dove questo valore rappresenta la percentuale di riduzione delle emissioni da raggiungere entro il 2030.

    Sui trasporti, dunque, l’Europa punta decisamente sulla rotaia, ma nel passare dai trattati alla realtà siamo sulla buona strada? Non si direbbe proprio, per lo meno leggendo le analisi contenute nell’ultimo rapporto annuale, che riguarda il 2022, redatto dall’Uirr, l’Unione internazionale per il trasporto combinato strada-rotaia. Il consuntivo appare critico sia in un’ottica contingente, quindi circoscritta all’anno di riferimento, sia in una valutazione più complessiva sulle politiche comunitarie dei trasporti.

    Le prestazioni del servizio ferroviario sulle lunghe distanze si sono mostrare inaffidabili per tutta la durata del 2022 così come è stata deludente la puntualità a causa degli eccessivi lavori sulla rete e dell’intenso traffico passeggeri. Sono poche le alternative che vengono offerte ai treni merci in caso di perturbazioni sulla rete, vista anche la preferenza accordata sempre e solo al servizio passeggeri.

    Secondo l’Uirr è invece necessario ripensare l’assegnazione della capacità sull’infrastruttura anche in base al principio costi-benefici sociali ed economici: in caso di necessità sostituire un treno passeggeri con un servizio su gomma ha molte meno controindicazioni che sopprimere un treno merci per il quale non ci sono alternative. Questa scelta non deve essere lasciata al caso e a discrezione del gestore della rete, ma deve diventare la regola.

    L’Uirr inoltre prende in esame tutta una serie di iniziative che dovrebbero essere adottate se veramente si vuole invertire la rotta a favore della ferrovia. Prima di tutto va rivisto il Regolamento dei corridoi transeuropei Ten-T per stabilire identici parametri tecnici, come carico per asse, lunghezza dei treni e sagoma disponibile. Il nuovo Regolamento europeo sulla gestione della capacità ferroviaria dovrebbe stabilire norme uniche sull’assegnazione delle tracce, oltre a norme standard sulla priorità da assegnare al traffico.

    Va superato il concetto secondo il quale si considerano e si quantificano gli eventuali ritardi che interessano i treni passeggeri mentre viene tollerato il fatto che i merci possano avere molta più elasticità di marcia fino ad avere un orario del tutto teorico: se la soglia di puntualità ideale viene calcolata in cinque minuti, questo deve valere per tutte le tipologie di treni e il gestore ne deve rispondere. Dovrebbe crescere anche la cooperazione ai valichi di frontiera tra le reti dei rispettivi paesi confinanti: il numero delle tracce ferroviarie merci disponibili deve essere lo stesso, uniformato al valore più elevato offerto da una delle due parti, perché non è concepibile fermarsi alla frontiera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow