Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    L’Europa richiama Francia per i ritardi della Torino-Lione

    Italia promossa, Francia bocciata, o al massimo rimandata a settembre. Il nostro Paese i compiti li ha fatti e magari non ha raggiunto il massimo dei voti, ma un sette pieno se lo merita tutto. Le pagelle così delineate sono quelle date idealmente da Iveta Radičová, coordinatrice europea responsabile del progetto ferroviario Torino-Lione in occasione della tre giorni dei Connecting Europe days a Lione, dal 28 al 30 giugno 2022. I giudizi riguardano lo stato attuale dei progetti delle rispettive tratte nazionali di accesso al tunnel del Moncenisio, e non la realizzazione della nuova galleria di base con la sezione transfrontaliera, in capo a Telt, che procede spedita. Il richiamo ufficiale tocca la Francia che dopo aver proposto all’inizio progetti visionari (non una, ma due nuove linee) ha inserito il freno a mano e non ha più aggiornato la propria tabella di marcia.

    La tratta francese, tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne dove è previsto l’ingresso del tunnel di base, di competenza di Sncf Réseau, è stata oggetto di un’inchiesta pubblica nel 2012. Il progetto, già rivisto rispetto alle ipotesi iniziali fin troppo faraoniche, prevede la realizzazione di una linea mista passeggeri e merci da 220 km/h da Lyon Saint Exupéry a Chambéry e una linea dedicata al trasporto merci da Avressieux (avamposto savoiardo) a Saint-Jean-de-Maurienne, con un costo ipotizzato di 7,7 miliardi di euro.

    A favore della Francia, occorre osservare che a differenza dell’Italia, la tratta nazionale di accesso al tunnel di base del Moncenisio ha uno sviluppo ben maggiore, circa 140 chilometri, un centinaio in più rispetto al progetto prospettato lato Italia in Piemonte. Anche se l’Europa finanzia la realizzazione delle tratte nazionali con un contributo aggiuntivo fino al 50%, in Francia tutt’ora ci si interroga sull’effettiva opportunità di investire somme così consistenti su un’opera che secondo i francesi avvantaggerebbe soprattutto l’Italia.

    Non la pensa allo stesso modo La Transalpine, un’associazione francese di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi. Per esempio, recentemente La Transalpine ha accusato il governo francese di puntare sull’ammodernamento della Digione-Modane al posto della realizzazione della Torino-Lione, che secondo l’associazione rischia di essere accantonata dall’esecutivo a lavori in corso. Ecco perché appare del tutto giustificato il richiamo della coordinatrice europea Iveta Radičová, e che ritrova sulla stessa lunghezza d’onda Adina Vălean, commissaria europea ai Trasporti. Secondo l’Unione europea il corridoio Mediterraneo resta uno dei progetti prioritari da realizzare, per il quale non sono giustificati ritardi o ripensamenti, anche solo parziali.

    Il progetto della tratta italiana è stato delineato nel corso dei lavori dell’Osservatorio per l’asse ferroviario Torino-Lione. Si è scelto di procedere per fasi prioritarie. L’intervento approvato prevede di adeguare la linea esistente tra Bussoleno e Avigliana e da qui realizzare una nuova variante, per buona parte in galleria, verso Torino Orbassano, per un costo complessivo stimato in 1,8 miliardi di euro. Il progetto è stato sbloccato dal Governo italiano nel maggio 2021 e ora è nelle mani del commissario straordinario Calogero Mauceri che coordina l’intervento insieme a Rfi incaricata nel maggio 2022 della progettazione definitiva. Ecco perché l’Italia è stata promossa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow