Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    L’intermodale si difende bene in Europa, ma perde l’Asia

    La guerra in Ucraina e il conseguente rapido incremento dei costi dell’energia e dei combustibili hanno messo a dura prova il trasporto combinato nel 2022, un anno che appare decisamente poco brillante per il mercato europeo. Numeri e analisi sul settore intermodale sono contenuti nel consueto rapporto annuale redatto dall’Uirr, l’Unione internazionale per il trasporto combinato strada-rotaia. Ma viste le premesse, poteva andare decisamente peggio, perché alla fine dei conti il consuntivo 2022 parla di un calo dello 0,3% come numero di spedizioni trasportate e una perdita dell’11,7% in tonnellate-chilometro.

    Questo dato complessivo però può offrire un quadro eccessivamente sbilanciato, perché per avere una lettura più corretta occorre guardare nel dettaglio il flusso delle merci. A essere pesantemente ridimensionato risulta il traffico intermodale al di fuori dell’Unione Europea, principalmente tra Europa e Asia, quello più direttamente interessato dal conflitto in corso che ha chiuso le porte per diversi corridoi internazionali: qui si registra un calo del 48% in termini di spedizioni e dell’82% se misurato in tonnellate-chilometro. Letto alla luce di questi numeri, il calo complessivo dello 0,3% non può essere visto come una pesante battuta d’arresto, perché significa che altri mercati hanno risposto positivamente. E da questo punto di vista, il risultato storico conseguito nel 2021, è stato addirittura superato in alcuni servizi nazionali e intra-comunitari


    Secondo l’Uirr, il trasporto intermodale è fino al 70% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al tutto strada, ma per essere valorizzato compiutamente dovrebbe essere considerato nelle iniziative legislative nazionali degli stati comunitari. L’Unione degli operatori non si limita a radiografare la situazione e proporre una ricca mole di dati, ma entra in dettaglio anche nelle proposte per facilitare l’utilizzo del trasporto combinato.

    Sono diverse le misure che dovrebbero trovare applicazione nei regolamenti e nella legislazione. In sostanza sono tre gli scenari sui quali intervenire: la digitalizzazione, le normative e l’accesso alla rete. Regole chiare e semplici dovrebbero essere alla base delle tecniche di trasporto per favorire le relazioni più efficaci tra strada, ferrovia e vie navigabili: la compatibilità tecnica e operativa tra i vari modi di trasporto dovrebbe essere garantita anche dalle normative.

    Ecco perché vanno aggiornate e integrate tra di loro le Specifiche tecniche d’interoperabilità (Sti) che stanno alla base del servizio ferroviario europeo, in una visione finalmente integrata a livello comunitario. C’è però anche un altro aspetto. Gli interventi in corso sulle infrastrutture ferroviarie, spinti dal Recovery Plan europeo, si traducono in un rischioso proliferare di cantieri: questi hanno un forte impatto sulla capacità della rete e sulla puntualità dei treni merci, dovuta anche al costante aumento dei treni passeggeri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow