Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    L’intesa Italia-Svizzera non ha un salto di qualità per le ferrovie

    Tra l’Italia e la Svizzera gli accordi bilaterali che riguardano i trasporti di certo non mancano, ma resta curioso il fatto che periodicamente gli impegni già sottoscritti sono nuovamente confermati senza un vero e proprio salto di qualità sugli investimenti. Non sfugge a questa logica l’ultima intesa sottoscritta a luglio 2023 tra il ministro italiano dei Trasporti, Matteo Salvini, e il suo omologo svizzero Albert Rösti, a capo del Datec, il Dipartimento Federale ai Trasporti. Pochi anni prima, nel dicembre 2012, erano stati i ministri Corrado Passera per l’Italia e Doris Leuthard per la Svizzera a sottoscrivere un memorandum d’intesa sulle infrastrutture ferroviarie.

    Per quanto riguarda il trasporto merci, l’accordo del 2012 prevedeva di avviare programmi comuni di investimento per adeguare le linee ferroviarie agli standard europei (dal punto di vista della sagoma disponibile e della lunghezza dei treni) e potenziare i terminal per incrementare la capacità; non ultima era stata individuata l’esigenza di intervenire sui nodi urbani, in molti casi veri e propri colli di bottiglia, come quello di Milano.

    Ebbene il protocollo d’intesa firmato a luglio 2023 tra Italia e Svizzera non è certamente una semplice fotocopia di quello datato 2012, ma di fatto poco aggiunge. Si conferma, a livello di principio generale, la volontà di promuovere ulteriormente il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. L’unico aggiornamento, se così si può definire, è legato al fatto che nel frattempo la Svizzera ha avviato un vasto programma di interventi noto come fase di ampliamento 2035, dove l’anno indica l’obiettivo finale degli interventi. Il memorandum Italia-Svizzera richiama questa ulteriore prospettiva, ma la cornice dell’intesa resta tutto sommato vaga, anche se c’è da dire che lo scopo di questi documenti congiunti non è certo quello di allegare un dettagliato elenco di interventi puntuali che vanno definiti in altra sede.

    Va dato merito sia all’Italia sia alla Svizzera di aver rispettato il cronoprogramma degli interventi già concordati sui valichi alpini: in particolare le opere sono state concentrate sulla direttrice internazionale di Luino con l’adeguamento della sagoma delle linee per renderle adatte ai transiti intermodali senza limiti, oltre all’allungamento del modulo dei binari secondo lo standard 750 metri. Tutto questo è stato ottenuto con una robusta partecipazione finanziaria a fondo perduto della Svizzera anche fuori dai confini nazionali, a conferma di quanto la Confederazione intenda puntare sulla ferrovia merci.

    Dopo aver investito a favore dell’Italia i primi 118 milioni di euro lungo la linea internazionale di Luino (e quindi verso il Gottardo), con un successivo accordo del febbraio 2022, il Governo elvetico ha destinato ulteriori 145 milioni di euro per favorire l’adeguamento al progetto “corridoio dei quattro metri” anche per l’itinerario che riguarda Domodossola e il Sempione, da completare entro il 2028.

    Che cosa aggiunge dunque a tutto questo il protocollo firmato a luglio 2023? Sarebbe più semplice dire che cosa non contiene la nuova intesa. Al di là dei principi del tutto condivisibili, manca anche in questa occasione l’impegno verso un vero salto di qualità nei collegamenti transfrontalieri in tema di infrastrutture. Sull’asse del Sempione non sarà aggiunto neppure un nuovo metro di rotaia e quindi si continuerà a fare i conti con l’imbuto rappresentato dalla galleria elicoidale tra Varzo e Iselle dove i treni merci transitano quasi a passo d’uomo, così come si rinvia nuovamente l’esigenza di un quadruplicamento della linea tra Monza e Chiasso, compresa un’eventuale gronda ferroviaria est-ovest. E verso Luino resta una linea a binario singolo in un contesto idrogeologico delicato.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow