Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Locomotori diesel a sei assi per Captrain

    La ferrovia fa un passo indietro, per guardare avanti. Dopo decenni in cui la scena della trazione è stata dominata dalle locomotive definite universali, vale a dire adatte in linea di massima a qualunque tipo di servizio senza distinzione tra treni passeggeri e merci, ora c’è la tendenza a tornare alle macchine specializzate. E questo fatto coinvolge soprattutto il servizio merci. Il filo conduttore di questa innovazione si chiama “sei assi”. In un panorama dominato ormai in modo quasi monotono dalle locomotive a quattro assi, questa svolta rappresenta un po’ un ritorno al passato, ovviamente con una tecnologia ben più evoluta.

    L’ultimo esempio di questa svolta è rappresentato dai potentissimi diesel a sei assi acquisiti da Captrain France, la filiale merci delle ferrovie francesi. Si tratta di dodici esemplari costruiti in Spagna da Stadler Rail Valencia e classificati come 4001, evoluzione della famiglia Euro4000 che già figura nel parco macchine della filiale merci francese con 21 unità tra proprietà e noleggio. Si caratterizzano per una cassa completamente nuova e anche per un nuovo motore diesel Caterpillar da 2800 kW rispetto agli EMD della gamma precedente.

    L’evoluzione della famiglia Euro4000 contraddistingue anche un altro gruppo di locomotive prodotte sempre da Stadler e disponibili in questo caso non solo nella versione a sei assi, ma anche in quella a quattro. Si tratta delle EuroDual, macchine ibride con un doppio azionamento, elettrico e diesel-elettrico, ideali quindi soprattutto nel trasporto merci dove possono percorrere tratti di linee non elettrificate, in particolare nei raccordi. Hanno una potenza di 6000 kW in modalità elettrica che si riduce a 2800 kW con la sola trazione diesel e possono essere attrezzate con Etcs L2.

    Ultimamente, due di queste locomotive sono state consegnate alla controllata merci Retrack di VTG Rail Logistics, ordinate in base a un contratto di leasing a lungo termine per un massimo di quattro locomotive firmato nel 2020 con European Loc Pool. ELP, la società di leasing a servizio completo con sede in Svizzera, finora ha raggiunto con Stadler un accordo quadro per un massimo di ben cento locomotive ibride a sei assi, con ordini in opzione per altre trenta EuroDual e dieci Euro9000 da assegnare a varie imprese ferroviarie. In particolare, quest’ultima versione è certificata per viaggiare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Belgio.

    Il progetto messo a punto da Stadler rappresenta una svolta rispetto alle sei assi classiche, grazie a un carrello innovativo che aiuta a ridurre al minimo l'usura dell'infrastruttura, il vero handicap storico delle locomotive così configurate, nonostante la presenza di due gruppi con tre assi ciascuno. Con un ulteriore vantaggio per i treni merci, quello di garantire una buona aderenza, in particolare nella fase di avvio oltre a scaricare meglio la potenza generata dai motori in tutte le condizioni di marcia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow