La società di trasporto multimodale Logtainer, che ha sede a Genova, oggi usa treni di terzi per la trazione ferroviaria, ma sta attuando un’evoluzione verso compagnia ferroviaria, conseguendo le necessarie autorizzazioni e acquisendo propri locomotori. Lo ha annunciato Luigi Negri, che tramite la Gip.2.0 è socio di Logtainer, precisando che in una fase iniziale la compagnia trasporterà container da e per i porti e poi amplierà i servizi anche tra terminal interni.
Dopo l’annuncio, le segreterie regionali dei sindacati confederali hanno “preso atto favorevolmente della nascita di una nuova impresa in Liguria dedicata al trasporto ferroviario delle merci”. Pongono però la questione del contratto dei lavoratori: “Purtroppo, a oggi, non esiste una legge dello Stato che imponga alle nuove imprese ferroviarie di applicare un contratto collettivo che eviti il dumping contrattuale tra lavoratori”.
Quindi, “il sindacato non starà a guardare la nascita di una nuova impresa che non applica il contratto di lavoro dei ferrovieri, preferendo la contrattazione individuale e l'assenza totale di relazioni industriali, come purtroppo sta già avvenendo in molte realtà del settore”. La nota termina ammonendo che “anche il conflitto è strumento a disposizione di sindacati e lavoratori per garantire la difesa dei diritti conquistati in anni di lotte”.