È partito il nuovo collegamento ferroviario per container tra Lituania e Polonia, svolto dalla compagnia ferroviaria lituana Ltg Cargo tra i terminal di Kaunas e Sławków. Quest’ultima località, situata in prossimità di Katowice, svolge un ruolo fondamentale all'interno della rete ferroviaria a scartamento largo della Polonia. Infatti, questo hub vede la partenza regolare di treni diretti verso destinazioni chiave quali Schwarzheide in Germania, Maddaloni in Italia, Koper in Slovenia e Gdańsk in Polonia.
Sul versante lituano, Kaunas, una delle principali città della Lituania, grazie al terminal intermodale di Kownas, offre opportunità inedite per il trasporto di merci verso Vilnius, il porto di Klaipėda, ampliando le connessioni con altri Paesi Baltici e il Nord Europa. Infine, il terminal Metrans di Pruszków, vicino Varsavia, inserito in un corridoio di trasporto europeo che spazia dalla Finlandia all'Italia, rappresenta un altro tassello fondamentale di questa rete. Con treni giornalieri verso i porti tedeschi di Bremerhaven, Amburgo e Duisburg, oltre a Rijeka in Croazia e Koper in Slovenia, questo nodo offre una vasta gamma di rotte.
Intanto la filiale polacca di Ltg Cargo ha potenziato la flotta con l’introduzione di una nuova locomotiva Siemens Vectron, fornita da European Locomotive Leasing. "Queste nuove locomotive aumenteranno notevolmente le nostre capacità operative, specialmente nei mercati internazionali," ha dichiarato un portavoce dell'azienda, sottolineando l'importanza strategica di questa acquisizione. Con l'ultimo arrivo, il parco di Ltg Cargo Polska raggiunge ora le 31 unità.
Sempre sulla rotta baltica, la compagnia lituana ha svolto il suo primo viaggio continuo dalla Lituania, attraversando la Lettonia, fino alla stazione di Valga in Estonia. Questo viaggio inaugurale, effettuato con una locomotiva Siemens ER20, segna un passo strategico verso l'offerta di servizi di trasporto merci completi nei tre paesi baltici, eliminando la necessità di cambiare il set di vagoni a ogni confine nazionale.
La preparazione per le operazioni baltiche è stata un'impresa lunga un anno per LtgCargo, che ha comportato un processo di certificazione complesso. L'azienda ha compilato oltre 400 documenti principali e 300 appendici per dimostrare la sua capacità di utilizzare l'infrastruttura ferroviaria in Lettonia ed Estonia, rispettando tutti i requisiti di sicurezza e legali.