Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

    Non si può di certo sostenere che il Piano di Ripresa e Resilienza non garantisca alle ferrovie un flusso significativo di risorse. Solo per quanto riguarda le infrastrutture sono previsti investimenti che sfiorano i 25 miliardi di euro. Per rendersene conto basta sfogliare le 272 pagine del Piano commerciale di Rfi nell’edizione agosto 2021 aggiornata alla luce del Pnrr con tutti gli interventi puntuali. Eppure, nonostante questo sforzo, c’è una casella che resta vuota ed è una voce tutt’altro che secondaria per favorire e rilanciare il servizio ferroviario merci: è quella dei raccordi.

    Restano molti ostacoli ancora da superare per realizzare gli interventi necessari, soprattutto per quanto riguarda l’ultimo miglio. Questa lacuna è emersa con chiarezza negli interventi in occasione della tredicesima edizione di Mercintreno il 13 ottobre 2021. L’ultimo miglio rappresenta ancora un problema insoluto, come ha osservato Antonio Tieri, presidente di FerCargo Manovra, che ha sottolineato come nel Pnrr gli investimenti sull’ultimo miglio per raccordi che non siano quelli di proprietà di Rfi, siano praticamente pari a zero, penalizzando gli sviluppi di un settore essenziale per raccordare i siti di produzione delle imprese con la ferrovia.

    L’obiettivo di favorire l’inversione modale a favore della ferrovia, quel famoso 30% indicato dall’Unione Europea, sconta però anche altri ostacoli. L’integrazione europea, per esempio, in teoria data per scontata perché prevista dai quattro “pacchetti ferroviari” comunitari, nella realtà non è mai decollata pienamente. Ostacoli, soprattutto sul piano normativo, esistono anche per il materiale rotabile, come ha spiegato Alberto Lacchini, presidente di FerCargo Rotabili. La rete infrastrutturale europea in pratica non esiste, ogni Paese continua ad avere regolamenti e sistemi di circolazione diversi e tutto questo si traduce in maggiori oneri per le imprese ferroviarie costrette ad adottare i sistemi dei vari Paesi per garantire l’interoperabilità dei mezzi di trazione.

    In Italia, anche grazie al Pnrr, Rfi ha previsto di accelerare il passaggio dell’intera rete verso il sistema di segnalamento europeo Ertms/Etcs, ma l’onere per attrezzare tutto il parco veicoli con i sistemi di bordo comporta un aumento dei costi stimato intorno al 4% che in assenza di incentivi le imprese ferroviarie si troverebbero costrette a scaricare sui clienti finali rendendo il servizio meno competitivo e quindi frenando la crescita del trasporto merci ferroviario.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow