Il 14 luglio 2017, Mercitalia Rail annuncia di avere superato la massa rimorchiabile massima di 1600 tonnellate stabilita dalla Prefazione Generale all'Orario di Servizio. Tale limite può essere causato dalle prestazioni dei locomotori, oppure dalle caratteristiche della linea, come salite e tortuosità. Negli ultimi mesi, rete Ferroviaria Italiana ha istituito alcuni Tavoli tecnici con le società ferroviarie per attuare azioni destinate a superare tale limiti, almeno nei segmenti della rete più importanti per il trasporto ferroviario delle merci.
La compagnia merci di FS ha quindi già meso in linea treni completi nazionali e internazionali con massa rimorchiabile fino a 2200 tonnellate, destinati all'industria alimentare (in particolare per il trasporto di cereali) e siderurgica. Per i cereali, Mercitalia sta operando convogli da 2200 tonnellate dai porti del nord Adriatico alla Pianura Padana e da 2000 tonnellate in arrivo dall'est Europa, via Villa Opicina. Per il siderurgico, la società opera treni internazionali da 2000 tonnellate dalla Pianura Padana alla Germania via Chiasso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!