I primi convogli dell'ETR500 per il trasporto delle merci saranno realizzati dalle officine FS di Vicenza per essere consegnati a Mercitalia, che dal prossimo ottobre li userà per il nuovo servizio Fast, presentato oggi, dedicato al trasporto espresso di collettame e posta. Il primo collegamento inizierà a settembre 2018 sulla tratta tra Caserta e Bologna. Gli ETR500 merci viaggeranno di notte e Mercitalia ha dichiarato di avere già due importanti clienti, la catena di distribuzione alimentare NaturaSì e il produttore di elettrodomestici Folletto. Questa è la prima applicazione dell'alta velocità al trasporto delle merci.
Mercitalia ha scelto l'ETR500 perché ha le caratteristiche per la conversione al trasporto di merci. La composizione standard dei convogli merci sarà a dodici carri, che permette una capacità pari a diciotto semirimorchi o due B747F. Le merci saranno caricate in roll-container da un metro cubo, con portata di 220 chili. Il collegamento sarà quotidiano, da lunedì a venerdì in entrambe le direzioni, con un tempo di viaggio di tre ore e venti minuti alla velocità media di 180 km/h. I treni partiranno da Caserta Marcianise alle 20.50 per arrivare a Bologna Interporto alle 00.10, mentre la partenza dalla città emiliana avverrà alle 2.50 per giungere all'interporto campano alle 6.10.
Se questo primo collegamento fornirà risultati positivi, Mercitalia potrebbe estenderlo ad altri terminal a Bari, Bologna, Brescia, Torino, Milano, Napoli, Novara, Padova, Roma e Verona. Per ora, Mercitalia non precisa il prezzo del trasporto, affermando solo che saranno competitive con l'autotrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!