Il 6 maggio 2024 nello stabilimento Alstom di Vado Ligure, in provincia di Savona, è avvenuta la consegna a Mercitalia Rail del suo primo locomotore Traxx Universal DC equipaggiato con la tecnologia Ultimo Miglio. Questa soluzione permette di collegare il treno a zone non elettrificate senza il bisogno di locomotori supplementari per le manovre. Questa consegna rientra in un vasto ordine firmato da Mercitalia Rail ad Alstom nel dicembre del 2017, che comprende settanta locomotori, più l’opzione per altri trenta, per un valore complessivo di oltre 323 milioni di euro.
Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics spiega che “con queste locomotive introduciamo una svolta significativa nei nostri servizi logistici, dimostrando il nostro impegno verso un trasporto più sostenibile ed efficiente. Il piano prevede l'aggiunta di altre settanta locomotive entro la fine del 2025”. Tutti i locomotori Traxx Universal DC per l’Italia sono prodotti nello stabilimento Alstom di Vado Ligure e quelli per Mercitalia Logistic sono forniti con un contratto di manutenzione di dodici anni.
Traxx Universal DC è un locomotore a quattro assi progettato per il trasporto delle merci ed è caratterizzato dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione, per adattarsi all’evoluzione di nuovi contesti e alle diverse necessità operative. Il design più funzionale, rispetto ai modelli precedenti, consente l’applicazione di un piano di manutenzione con intervalli più lunghi ed un numero ridotto di interventi, mantenendo elevati livelli di affidabilità e disponibilità.