Lo stesso amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Grosso, ha presentato alla Fiera di Monaco il rinnovato piano industriale 2019-2023. "Per il Polo Mercitalia questo Piano industriale rappresenta una vera e propria svolta perché ci proietta dalla fase del risanamento a quella dello sviluppo" ha spiegato Gosso. "Il piano delle azioni da intraprendere è chiaro e ben definito, il management di Mercitalia è giovane e valido, e i clienti hanno ripreso a guardare con fiducia e a collaborare con il Gruppo Fs Italiane anche nel settore del trasporto merci e della logistica. Ci sono tutti i presupposti per consentire a Mercitalia di raggiungere gli importanti obiettivi che si è posta e per far tornare Fs Italiane protagonista anche nel mercato della logistica e del trasporto ferroviario delle merci".
Per il settore merci, il piano di Fs Italiane nel cargo prevede un'importante crescita dei ricavi nel periodo 2019-2023 grazie a un miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti e della produttività dei fattori impiegati, che porterà Mercitalia a sviluppare il proprio volume d'affari fino a raggiungere 1,5 miliardi di euro nel 2023.
Per i prossimi cinque anni la società programma investimenti per circa un miliardo di euro. In particolare, 700 milioni di euro saranno investiti per l'ammodernato e potenziamento della flotta rotabili (ulteriori 120 locomotori e 900 carri). Sarà, inoltre, sviluppata l'attività manutentiva della flotta carri (è stata recentemente creata, in partnership con Lucchini RS, Mercitalia Maintenance, specializzata nella manutenzione di carri ferroviari) e saranno costruiti nuovi terminal intermodali. Importanti investimenti riguarderanno l'information technology, la sicurezza e l'ampliamento del perimetro commerciale e operativo del polo. Un importante programma di potenziamento organizzativo migliorerà il livello di competenza, ridurrà l'età media e rafforzerà l'equilibrio di genere delle risorse umane di Mercitalia. Anche l'internazionalizzazione è una delle priorità di Mercitalia: il fatturato previsto nel 2023 per le attività internazionali è di 850 milioni di euro all'anno.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!