Senza squilli di trombe, ma operando giorno per giorno con costanza, le ferrovie austriache hanno piantato la loro bandiera che ormai sventola sulla nuova Via della Seta. Nel 2020 Öbb Rail Cargo Group ha trasportato 70mila teu nelle relazioni con la Cina. In valore assoluto può non sembrare un primato, ma è il doppio del volume trasportato rispetto all’anno precedente. Il numero dei convogli merci è progressivamente cresciuto e Öbb punta a mille treni lungo la Via della Seta entro la fine del 2021. Le relazioni euroasiatiche si inseriscono così nella fitta rete di collegamenti garantiti in tutta Europa dalle ferrovie austriache, senza tralasciare anche le vie d’acqua interessate da questo interscambio e che hanno i loro punti di forza nei porti di Amburgo, Rotterdam, Trieste, Capodistria e il Pireo.
Secondo uno studio dell’Uic, l’Unione internazionale delle ferrovie, il potenziale di mercato futuro per il traffico merci ferroviario tra Europa e Asia è sicuramente promettente. La previsione più prudente prevede un raddoppio, ma le prospettive più ottimistiche ipotizzano che la quantità di container trasportati triplicherà tra il 2020 e il 2030. Per favorire e sostenere questa crescita, le Öbb stanno lavorando insieme agli altri operatori presenti lungo il corridoio per ridurre il tempo medio di trasporto tra Europa e Asia che attualmente è di 16-18 giorni, con l’obiettivo di un tempo di transito di dieci giorni entro il 2030, questo attraverso misure di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi.
Dopo alcuni treni di prova, Rail Cargo Group è entrata ufficialmente sul mercato cinese nel 2017 con una sessantina di spedizioni ferroviarie con una capacità di trasporto di 3000 teu lungo la Via della Seta. Nei due anni successivi, vista la richiesta della clientela e gli sviluppi dei traffici, le ferrovie austriache sono state in grado di trasportare 35mila teu, fino a raddoppiare a 70mila teu nel 2020 con 700 treni. Il punto di forza dei servizi proposti da Rail Cargo Group e che saranno sempre più implementati in futuro è la facilità dell’approccio digitale alla rete. I collegamenti TransFer sull’intero continente euroasiatico possono essere gestiti attraverso TransNet, la mappa digitale del gruppo Öbb: dopo aver selezionato il percorso interessato, questo viene visualizzato graficamente su una mappa che mostra quali servizi sono disponibili nelle posizioni selezionate. In aggiunta alla formula standard di trasporto, è possibile prenotare servizi di spedizione aggiuntivi come trasbordo, logistica di magazzino, gestione doganale.
Piermario Curti Sacchi