Il ministro ha assunto l'impegno per avviare, insieme con Rete Ferroviaria Italiana, un Tavolo istituzionale operativo dove affrontare le questioni rimaste aperte, con l'obiettivo di proseguire il lavoro. Delrio ha anche annunciato che presto avverrà la nomina del Commissario dell'opera, il cui nome sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri. Tra le questioni che saranno discusse con gli Enti locali, anche le loro richieste di attuare opere di accompagnamento e compensative, restando comunque nel tetto di spesa già previsto.
All'incontro era presente anche l'amministratore delegato di RFI, Michele Marco Elia. Egli ha spiegato che entro la fine di luglio la società ferroviaria depositerà in Regione il progetto per trasportare le terre di scavo delle gallerie in modo combinato strada-rotaia. Entro settembre, sarà avviata la Conferenza dei Servizi sul progetto dell'interconnessione a sud di Novi Ligure, come alternativa allo Shunt previsto a nord di Novi Ligure nel Progetto Definitivo approvato.
Al termine dell'incontro, il ministro Delrio ha comunicato che, sempre entro settembre, saranno resi noti i risultati dello studio di fattibilità commissionato da RFI per la programmazione degli interventi sulla logistica del territorio, decisivi per lo sviluppo del sistema portuale ligure.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!