Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Sequestrati tre traghetti Tirrenia per irregolarità ambientali

    Sequestrati tre traghetti Tirrenia per irregolarità ambientali

    Il 10 aprile 2025 la Guardia di Finanza ha sequestrato tre traghetti di Cin-Tirrenia nell’ambito di un’indagine svolta dalla Procura di Genova su frodi in pubbliche forniture relative alla continuità territoriale con la Sardegna. Le navi continuano a operare regolarmente.

Autotrasporto

    Morto Giuseppe Sciarrone, pioniere del trasporto ferroviario privato

    Il trasporto ferroviario di persone e merci perde uno dei suoi protagonisti: l’ingegner Giuseppe Sciarrone, che è stato l’ideatore e uno dei fondatori della prima compagnia privata ad alta velocità, Nuovo Trasporto Viaggiatori, e fondatore di una delle prime compagnie private nel trasporto delle merci, la Rail Traction Company e poi amministratore delegato d’Interporto Servizi Cargo. È morto il 18 dicembre 2022 a Padova all’età di 75 anni.

    Sciarrone nacque a Mantova nel 1947 e si laureò in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1970. Iniziò la carriera professionale nel Gruppo Fiat – dove divenne direttore generale del Centro Studi sui Sistemi di Trasporto – per passare poi a Ferrovie dello Stato, dove divenne direttore dell’Area Trasporto e dell’Asa Passeggeri. Ebbe anche un incarico istituzionale, come segretario generale del Comitato Interministeriale per la Programmazione dei Trasporti e partecipò al primo Piano Generale dei Trasporti.

    Nel 2000 lasciò la compagnia ferroviaria statale per avviare una delle prime compagnie ferroviarie private nel trasporto delle merci, la Rail Traction Company, di cui cui fu socio fondatore e amministratore delegato fino a giugno 2008. Nel 2006, Sciarrone si dedicò a un’altra avventura pionieristica, fondare e lanciare la prima compagnia ferroviaria privata nel trasporto ad alta velocità di passeggeri, la Nuovo Trasporto Viaggiatori, meglio nota col nome del suo treno Italo, che iniziò l’attività nel 2012. Sciarrone ne fu il primo amministratore delegato, incarico da cui si dimise nell’ottobre del 2013. Sciarrone tornò quindi al trasporto delle merci, diventando nel 2015 amministratore delegato d’Interporto Servizi Cargo, la compagnia ferroviaria dell’Interporto Campano.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Crescono le assunzioni nella logistica ad aprile 2025

LOGISTICA

Crescono le assunzioni nella logistica ad aprile 2025
previous arrow
next arrow
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
previous arrow
next arrow