Dopo avere abbandonato la partita d’Ita Airways, pare che Gianluigi Aponte stia puntando sul trasporto ferroviario, sia di passeggeri che delle merci, senza però trascurare quello aereo. Per ora si tratta d’indiscrezioni provenienti da diverse fonti, che non sono state commentate dai diretti interessati. La prima – rilanciata da Bloomberg - riguarda la trattativa tra Msc e il fondo Global Infrastructure Partners per acquisire il 72,6% di Ntv, la società che gestisce i treni ad alta velocità Italo. In questo caso si parla di trasporto passeggeri, che potrebbe integrarsi con il ramo delle crociere della multinazionale svizzera.
Ma anche il rampo di trasporto delle merci è al centro d’indiscrezioni e in questo caso il bersaglio della famiglia Aponte sarebbe la compagnia ferroviaria tedesca TX Logistik, controllata da Mercitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato). In un articolo del Corriere della Sera del 25 giugno 2023 si legge che Msc vuole acquisire il 49% della società tedesca. Nessun commento dai due Gruppi, che collaborano già nel trasporto di container su rotaia, dove Msc opera tramite Medlog e Medway.
L’alleanza ferroviaria tra Msc e Ferrovie dello Stato converrebbe a entrambi. La prima potrebbe proseguire la sua avanzata verso il trasporto terrestre con una compagnia ferroviaria che si è già ben radicata nel centro Europa, mentre la seconda potrebbe conquistare quote di mercato acquisendo traffico container da e per i principali porti del Nord.
Sempre il Corriere della Sera riferisce che Msc sarebbe interessata alla compagnia aerea merci italiana AlisCargo, che ha smesso di operare il 27 dicembre 2022 perché non ha più aerei a noleggio, dopo il veto imposto dall’Unione Europea ai voli preighter, ossia quelli avviati durante l’emergenza pandemica usando aerei passeggeri per il solo trasporto delle merci.
Anche nel trasporto aereo il Gruppo di Aponte opera già con una propria compagnia, la Msc Air Cargo, che entro la fine del 2023 riceverà tre B777-200F. Non avendo AlisCargo più aerei, è probabile che l’interesse di Msc per la società riguardi proprio la licenza di operatore aereo sospesa il 27 dicembre ed eventualmente al personale.