Dopo l'acquisto dei primi trattori stradali e semirimorchi per container da parte di vettori che lavorano per Medlog Italia, la società di logistica e trasporto stradale controllata dalla compagnia marittima Msc, aumentano i segnali sull'ingresso del Gruppo Aponte anche nel trasporto ferroviario italiano. I presupposti ci sono: la trazione sarà svolta da Medway Italia, società a responsabilità limitata che ha sede a Genova che ha già ottenuto il certificato di sicurezza dell'Autorità Ansf lo scorso giugno (con validità fino a giugno 2022). Finora manca però il materiale rotabile, ma il sito Railcolornews ha pubblicato il 24 novembre 2019 la fotografia di un locomotore Railpool Bombardier Traxx MS2e con la livrea gialla di Medway.
Questo locomotore avrebbe un equipaggiamento che gli permette di viaggiare sulle reti ferroviarie della Germania, dell'Austria e dell'Italia. È stato fotografato a Innsbruck e s'ipotizza che dalla città austriaca possa scendere lungo il Brennero verso Verona e Bologna e che potrebbe essere la prima di tre unità destinate al nostro Paese. Se ciò venisse confermato, manca il terzo tassello, ossia i servizi che Medway Italia potrebbe svolgere. Anche in questo caso si possono fare solo ipotesi: tenendo conto che la società ferroviaria appartiene al Gruppo Msc è probabile che serva innanzitutto il traffico di container che fa capo ai terminal dove scalano le portacontainer di Aponte, quindi in prima battuta potrebbero essere quelli di Genova e di La Spezia. L'allestimento anche per Austria e Germania potrebbe indicare la volontà di attuare anche percorsi internazionali attraverso il Brennero. Ricordiamo che Medway opera già in Portogallo e Spagna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!