Il 20 marzo 2024, Msc ha presentato al ministero delle Imprese il suo progetto per la produzione di carri ferroviari nello stabilimento ex Wartsila di Trieste, nell'ambito del Tavolo ministeriale sulla crisi della Wartsila. Nell’impianto ormai dismesso di Bagnoli della Rosandra, il colosso svizzero intende costruire mille carri l’anno, con il programma d’iniziare a produrre a pieno regime entro trentasei mesi, rilevando tutti i trecento lavoratori triestini della Wartsila (che nel frattempo resterebbero in cassa integrazione) e di assumere altro personale in futuro. Msc prevede d’investire per questa produzione 250 milioni di euro. La sottosegretaria delegata alla Crisi, Fausta Bergamotto, ha dichiarato che intende concludere l’accordo di programma entro giugno. Il prossimo incontro del Tavolo Wartsila si svolgerà il 27 marzo.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Magellan Circle entra nel progetto di trasporto marittimo Fleetfor55
Magellan Circle entra nel consorzio coordinato da Hydrus per sviluppare il progetto Fleetfor55, che ha come scopo la sostenibilità del trasporto su acqua, marittimo e fluviale.
Autotrasporto
Gruber Logistics annuncia la morte di Kurt Gruber
Il 14 gennaio 2025 la società di trasporto altoatesina Gruber Logistics ha annunciato la morte di Kurt Gruber, figlio del fondatore e che ha condotto il Gruppo fino a dieci anni prima.
Msc vuole produrre mille carri l’anno a Trieste
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo ha chiuso il 2024 con una minor crescita di volumi e tariffe
Il trasporto aereo globale delle merci ha finito il 2024 con un rallentamento della crescita di volumi e tariffe, che mostrano rispettivamente un incremento del 6% e del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.