Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Nei locomotori da manovra è ancora l’era del diesel

    Sì all’innovazione, ma nel solco della tradizione. Nessun balzo in avanti verso tecnologie promettenti ma ancora sperimentali come le celle a idrogeno o i carburanti alternativi. Le ferrovie merci nelle commesse di nuovi locomotori da manovra sembrano scegliere la strada dell’affidabilità e del senso pratico rispetto a soluzioni tecnologiche più coraggiose e allo stesso tempo più proiettate al futuro. E la cosa appare ancora più evidente se si considera che il ciclo di vita utile medio di un locomotore va valutato non in anni, ma in decenni. E quindi le scelte tecnologiche di oggi, sono destinare a pesare nel tempo.

    L’ultimo esempio in questo senso è rappresentato da VR Group, la società ferroviaria statale della Finlandia. Quest’ultima ha firmato un ordine con la svizzera Stadler Rail per la fornitura di 60 nuovi locomotori diesel da manovra, con un’eventuale opzione per altri cento mezzi. I nuovi locomotori della famiglia Dr19 entreranno in esercizio a partire da fine 2022 (ed entro il 2026) e saranno impiegati principalmente per la trazione di treni merci. Secondo VR Group la capacità di traino sarà doppia rispetto ai mezzi diesel attualmente in dotazione, ma soprattutto avranno emissioni inquinanti notevolmente inferiori, in modo specifico per il particolato.

    L’abbattimento per gli ossidi di azoto dovrebbe raggiungere l’80%. Il passo in avanti è notevole, ma come si vede, la scelta è caduta sempre su un classico propulsore a gasolio seppur innovativo. Secondo le ferrovie finlandesi servono ancora locomotori diesel in quanto solo poco più della metà della rete del Paese nordico è elettrificata e la rincorsa forzata verso l’elettrificazione viene vista più come una decisione politica che come una scelta solida e fondata.

    Più innovativa l’opzione esercitata da DB Cargo, ma comunque sempre nel solco della tradizione della motorizzazione a gasolio seppur evoluta. La divisione merci delle ferrovie tedesche a fine 2021 aveva firmato un ordine con il costruttore Vossloh Locomotives per l’acquisizione di 50 locomotori ibridi con un’opzione per ulteriori 200 esemplari. I mezzi di trazione appartengono al nuovo gruppo DM 20 e nella versione BDD. Sono equipaggiati con due gruppi elettrogeni a gasolio e con una batteria di trazione con la funzione anche di accumulo di energia. La potenza di entrambi i motori termici supera i 900 kW. La capacità della batteria è di oltre 120 kWh e questa può essere ricaricata utilizzando l’energia in frenata oppure anche all’esterno.

    Questa famiglia di macchine di Vossloh ha anche la possibilità di montare il pantografo, utilizzando la catenaria della linea elettrica per accumulare energia da integrare nella trazione con i propulsori diesel, che restano comunque alla base della motorizzazione. Sempre DB Cargo nel 2020 aveva sottoscritto un accordo con Toshiba per la fornitura di cinquanta locomotori HDB 800 anch’essi in versione ibrida, ma mossi comunque da un motore diesel/elettrico, seppur equipaggiati di batterie che possono alimentare direttamente la componente elettrica.

    Nel solco della tradizione diesel anche le ultime commesse di imprese italiane, come i locomotori della ceca CZ Loko per Mercitalia Shunting & Terminal e per Dinazzano Po. Quest’ultima impresa ferroviaria ha scelto anche la versione DualShunter 2000, bimodale dotata di pantografo, che mantiene invariate le caratteristiche del motore diesel ma consente di sviluppare fino a 2200 kW sulle linee elettrificate.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow