Nippon Express aggiungerà la rotaia ai modi per trasportare le merci giapponesi verso l'Europa attraverso la linea ferroviaria che attraversa il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia e la Polonia, per arrivare allo hub logistico tedesco di Duisburg. La società giapponese ha avviato il primo treno il 20 dicembre: il convoglio è partito dallo Xi'an International Trade and Logistics Park per raggiungere la città tedesca dopo diciotto giorni di viaggio e una percorrenza di 10mila chilometri.
Il convoglio è formato da 41 carri carichi di prodotti di elevato valore, pari a circa 17 milioni di dollari, che sono stati prodotti da grandi aziende giapponesi in territorio cinese. Sono in prevalenza pannelli a cristalli liquidi, fotocamere, compressori d'aria, macchine fotocopiatrici e altri prodotti elettronici. Se questo primo convoglio otterrà i risultati previsti, Nippon Express avvierà un collegamento ferroviario regolare da marzo 2019.
Nippon Express ha aperto una filiale a Xi'an nel 2013 per offrire servizi di stoccaggio e trasporto alle imprese giapponesi presenti in Cina. Dal 2016 ha avviato una collaborazione con lo Xi'an International Trade and Logistics Park per trasportare merci in Europa, che oggi raggiunge una nuova fase con l'avvio del trasporto ferroviario per la Germania. Questo collegamento utilizza il sistema di tracciamento dei container Beidou Monitoring System.
Ricordiamo che nel marzo del 2018 Nippon Express ha acquisito l'intera partecipazione azionaria dello spedizioniere veronese Traconf, specializzato nella logistica dell'abbigliamento di lusso. Questa transazione rientra nel programma di globalizzazione avviato dalla società giapponese. In Italia, Nippon Express aveva già acquisito nel 2013 la Franco Vago, anch'essa specializzata nella logistica dell'abbigliamento di lusso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!