Sulla spinta dei successi commerciali di Westbahn, la società ferroviaria privata austriaca che collega Salisburgo con Vienna con servizi passeggeri veloci (una sorta di Italo alla viennese), si vuole replicare questa esperienza con i treni merci. Gli azionisti di Westbahn, insieme all'imprenditore finanziario specializzato in ristrutturazioni aziendali Erhard Grossnigg, hanno costituito la società Frachtbahn Traktion. I primi treni correranno sui binari entro il 2020, mentre la piena operatività della compagnia è prevista nel 2021. Cuore dell'attività saranno i servizi di trazione: si prevede di partire con un numero limitato di locomotive, tutte prese a noleggio. Ai clienti che hanno carri di proprietà o comunque già nella loro disponibilità verrà quindi offerta la sola trazione. Sono previste sinergie dirette con la consociata Westbahn per la disponibilità di macchinisti. Oltretutto la compagnia privata passeggeri si occuperà della formazione del personale di condotta.
Obiettivo di Frachtbahn Traktion, che ha sede a Vienna, è incrementare la quota dei trasporti su ferro puntando su servizi competitivi anche economicamente grazie alla digitalizzazione dell'intero processo. Da questo punto di vista si prevede di raggiungere fin da subito il pareggio di bilancio. Il bacino d'interesse della nuova società merci è concentrato nell'Europa centrale, a partire ovviamente dall'Austria e lungo il corridoio centrale del Danubio puntando l'attenzione su Anversa, Amburgo e sui valichi alpini, inclusa Trieste. L'offensiva di Frachtbahn Traktion avviene in parallelo con il potenziamento dei servizi di Westbahn, grazie soprattutto al nuovo materiale rotabile in fase di acquisizione.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!