Sbb Cargo International, la società delle Ferrovie svizzere che svolge i trasporti internazionali, ha completato un importante programma di ammodernamento del parco rotabile ricevendo gli ultimi due locomotori Siemens Vectron BR 193 di un ordine di trentotto unità, che comporta la restituzione delle ultime Re620 e Re420 noleggiate da Ffs Cargo. Con questa operazione, la società ferroviaria ha dimezzato l’età media del suo parco di locomotori, adottando macchine multi-sistema e con una maggiore efficienza energetica.
Mentre i locomotori della prima serie (193 461 a 478) sono stati configurati per il servizio in Germania, Austria, Svizzera e Italia – e si riconoscono dalla livrea con il classico fronte rosso – le venti unità della seconda serie (193 516 a 535) sono adatte al servizio in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi e hanno il fronte blu. Tutte mostrano sul fianco una sezione trasversale delle Alpi svizzere come simbolo dell’ostacolo da superare per il trasporto merci tra nord e sud.
Tre locomotori della seconda serie Siemens Vectron hanno però una livrea che le contraddistingue e un nome dedicato a un fiume o una città. Il 193 518 Ticino è dedicato ai grandi progetti di costruzione di gallerie sulla Nfta, che raggiungerà la prossima pietra miliare con il completamento della Galleria di base del Ceneri, quindi sul lato della macchina si può vedere una vista in una delle due canne del tunnel. Il 193 525 Rotterdam mostra molte caratteristiche tipiche dei Paesi Bassi, come i campi di tulipani, i mulini a vento e la sagoma di Rotterdam con il ponte Erasmus e il porto di Rotterdam. Il 193 532 Rhein (Nightpiercer 2) spicca per un paesaggio notturno con una stella cadente. Questi progetti sono stati realizzati in stretta collaborazione tra Sbb Cargo International e Railcolor Design.