Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Nuovi record sulla rete italiana per treni da 2500 tonnellate

    Treni merci sempre più pesanti percorrono la rete ferroviaria italiana. Quella che fino a poco tempo fa poteva essere solo un’eccezione ora è diventata se non proprio lo standard, una realtà in espansione. La svolta è arrivata con la sostanziale liberalizzazione che ha lasciato alle diverse imprese ferroviarie la responsabilità di determinare autonomamente le prestazioni dei mezzi di trazione, compresa la valutazione della resistenza degli organi di attacco dei carri merci, il vero limite per treni dotati di gancio tradizionale. Tutto questo, che prima era competenza diretta del gestore dell’infrastruttura, quindi soprattutto di Rfi, ora è demandato alle imprese.

    Fino a un recente passato era previsto un limite generale per la massa trainata fissato a 1600 tonnellate. Da quando questo valore è stato elevato a 2500 tonnellate, occorre solo rispettare le disposizioni di Rfi per gestire l’aumento di peso tra il limite precedente e quello attuale. Dal punto di vista tecnico, in sostanza, sono due i vincoli da considerare: il valore di massa frenata (ovvero la capacità frenante) e le limitazioni degli assorbimenti elettrici che variano da linea a linea in base alle sue caratteristiche, perché è del tutto diverso percorrere una tratta in pianura rispetto a una acclive. Queste considerazioni si traducono nella scelta della trazione che può essere singola (di norma mai oltre le 2200 tonnellate) o doppia.

    Treni da 2500 tonnellate sono diventati così lo standard per imprese come Rtc-Rail Traction Company (gruppo Autobrennero), società che fin dal 2016 ha avviato, in deroga, le prime corse con treni da 2200 tonnellate. Probabilmente Rtc detiene anche un primato sulla rete italiana, conseguito il 12 marzo 2023 con un convoglio carico di cereali composto da trenta carri tramoggia della nuova fornitura di Wascosa ottimizzati nel rapporto fra tara e carico utile. Il treno, proveniente dal valico di confine di Villa Opicina ha raggiunto lo scalo di Fossano, nel cuneese, attraversando per tutta la sua lunghezza la pianura padana. La particolarità è stata quella di avere in testa una doppia trazione con locomotive Siemens e con in coda un locomotore diesel da manovra utile per le movimentazioni nello scalo di arrivo. Nel momento in cui la macchina in spinta si è fatta trainare senza contribuire alla trazione, il treno ha raggiunto la massa complessiva di 2654 tonnellate, un record per la rete ferroviaria italiana.

    All’estero, i treni pesanti non sono un’eccezione, sia per ragioni regolamentari più favorevoli sia per caratteristiche tecniche, come la diversa alimentazione elettrica più performante. Questo fatto comporta qualche aggravio di gestione nelle relazioni tra Italia ed Europa. Un esempio è offerto dai treni carichi di argilla provenienti dalla Germania con oltre 3000 tonnellate e che raggiunta la stazione di smistamento di confine con l’Italia vengono spezzati in due distinti convogli di circa 1600 tonnellate l’uno.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow