La società ferroviaria nazionale lussemburghese Cfl Multimodal e Klog Logistics Solutions, azienda di trasporto portoghese, hanno annunciato il lancio di un nuovo collegamento intermodale di oltre 2000 chilometri tra i terminal Clip di Poznan e Viaa del porto di Sète, nel sud della Francia. Il percorso è tra i più lunghi d’Europa e rappresenta il secondo progetto nato dalla partnership tra le due società, dopo quello che collega Poznan a Bettembourg-Dudelange, nel Lussemburgo, con quattro partenze settimanali.
Le due società stimano che la nuova linea possa ridurre e le emissioni di CO2 fino a 12.000 tonnellate all’anno e rassicurano che non è stato necessario nessun intervento sulle infrastrutture. Il primo treno è partito nell’ottobre 2022, anche se l’annuncio ufficiale è stato dato all’inizio di marzo a traffico già acquisito ed il progetto è nato per trasportare beni di consumo per diversi settori. Le merci in partenza da Sète vengono trasportate su strada da diversi magazzini in Spagna, precisamente dalle zone di Madrid e Barcellona, mentre in Polonia le merci vengono raccolte in strutture nelle aree di Varsavia e Poznan.
Klog è uno storico partner di Ikea e con questo servizio punta ad assicurare la fornitura di prodotti d'arredo sul mercato spagnolo/francese. Parte del commitment è stato invece riservato per prodotti di abbigliamento del gruppo Inditex, proprietario di marchi come Zara, Bershka e Massimo Dutti, che ha aperto un magazzino a Poznan da cui vengono gestiti gli ordini online relativi all’Europa centrale. Sia Ikea che Inditex hanno recentemente indicato la priorità di ridurre in maniera consistente le emissioni di ogni spedizione e, per questo, stanno puntando con decisione al mercato ferroviario e a soluzioni intermodali, riducendo il numero di mezzi pesanti in circolazione sulle strade e aumentando il trasporto su rotaia su lunga distanza.
Il servizio permette di trasportare fino a 38 semirimorchi P400 su carri doppi T3000, che garantiscono flessibilità multimodale e carico rapido. Il transit time A/R è di una settimana mentre il viaggio da terminal a terminal impiega meno di 48 ore e non prevede nessuna fermata in terminal intermedi. La trazione sarà gestita in territorio polacco da Captrain Polska, mentre nella tratta francese e tedesca da Cfl Cargo. Sono stati anche comunicati i punti ferroviari di attraversamento: Sète – Avignon – Siblin – Dijon/Perrigny – Neufchâteau – Hagondange – Happach – Ehrang – Koblenz – Eisenach – Horka Grenze – Węgliniec – Breclav – Poznan.
Le due società stanno ora lavorando allo sviluppo di ulteriori collegamenti. Il trasporto intermodale rappresenta già circa il 65% dell'attività di Klog, che lo scorso anno ha fatturato 87 milioni di euro e quest'anno prevede di chiudere con 130 milioni, per arrivare a 200 milioni nel 2025.
Marco Martinelli