Il nuovo terminal intermodale Livorno Darsena è situato nel terminal container Darsena Toscana e ha tre binari con modulo da 750 metri, elettrificati e gestiti in telecomando da un posto centrale. La struttura può comporre convogli che seguono gli standard europei sia per lunghezza, sia per equipaggiamento, essendo già adeguata alle richieste del Core Corridor TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. L'impianto è costato 40 milioni di euro, pagati con un contributo di sette milioni del Contratto di Programma 2012-2016 tra RFI e ministero dei Trasporti e con risorse della Regione Toscana, che ha anche usato i fondi comunitari FESR 2007-2013.
Il nuovo scalo consentirà d'inoltrare sulla rete nazionale i treni composti al Darsena Toscana senza dover passare allo scalo merci di Livorno Calambrone, come accadeva finora. "Il collegamento ferroviario diretto farà assumere al porto di Livorno un ruolo centrale nel Mediterraneo", commenta il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
L'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, ha aggiunto che "le opere che oggi consegniamo a Livorno e all'intero sistema logistico del Paese consentono di rendere lo scalo portuale toscano un importante hub per il traffico merci su ferrovia da e per i poli logistici italiani ed europei. Tutto ciò grazie all'elettrificazione dei circa tre chilometri di collegamento tra Livorno Calambrone e Livorno Darsena, al raddoppio ferroviario tra Calambrone e la zona del Porto Nuovo e agli importanti interventi di adeguamento del ponte ferroviario girevole sul canale dei Navicelli per il passaggio delle barche da diporto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!