Il 17 luglio 2024 è avvenuta l'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario intermodale tra l’Interporto della Toscana Centrale di Prato e il Terminal Darsena Toscana del porto di Livorno, che è usato per trasportare acqua minerale dal sito produttivo di Acqua Panna a Scarperia, Firenze, fino al porto di Livorno, e promette di ridurre le emissioni di CO2 e diminuire il numero di mezzi pesanti in circolazione su questa tratta. Il nuovo servizio ferroviario è frutto dell'accordo tra Logistica Uno, Logtainer, la società interportuale e il Gruppo Sanpellegrino.
Il nuovo servizio usa treni lunghi cinquecento metri per trasportare inizialmente 25 container a settimana, sostituendo l'equivalente di 1.500 camion all'anno e riducendo del 12% le emissioni di CO2 sulla tratta Scarperia-Livorno. L'obiettivo a lungo termine è aumentare il servizio fino a tre treni completi settimanali, con una riduzione del 36% delle emissioni di CO2, creando un collegamento più efficiente e sostenibile per il distretto della Toscana Centrale. “Grazie alla sinergia con il Gruppo Sanpellegrino, Interporto Toscana Centrale e Logtainer, stiamo trasformando una visione green in una realtà tangibile”, ha dichiarato Gianluca Cornelli, amministratore delegato di Logistica Uno. “Stiamo costruendo un futuro dove efficienza operativa e rispetto per l'ambiente viaggiano sullo stesso binario".
Paolo Montanari, direttore generale di Logtainer, ha aggiunto: "Per poter rendere questo progetto realtà abbiamo lavorato per mesi come un unico team e siamo particolarmente orgogliosi di averne fatto parte. Questi progetti innovativi sono quelli dove vogliamo maggiormente investire, visto che ci consentono di offrire un servizio personalizzato ai clienti, ottimizzando le risorse disponibili e promuovendo con sempre maggior forza lo sviluppo sostenibile del trasporto".