Al TransportLogistic di Monaco, la ferrovia austriaca Öbb Rail Cargo ha annunciato l’avvio di un collegamento intermodale regolare tra Vienna e la capitale ucraina Kiev, con scalo a Budapest e Leopoli, nell'ambito della rete europea TransFer. Il Ceo della società, Andreas Matthä, spiega che "non è solo l'Ucraina a beneficiare dell'inclusione nella rete internazionale dell'Öbb Rail Cargo Group. Tutta l'Europa deve avvicinarsi al trasporto merci su rotaia. Questo è un passo importante nella giusta direzione, per l'economia, i Paesi e l'ambiente".
La compagnia austriaca opera con l’Ucraina da marzo 2022, soprattutto per il trasporto su rotaia di prodotti agricoli. In un anno ha portato circa due milioni di tonnellate con un centinaio di treni al mese, ma questo è il primo servizio regolare che connette Kiev e Leopoli agli hub di Vienna e Budapest, da cui le unità di carico sono rilanciate tramite autotrasporto o nave, con partenze settimanali in entrambe le direzioni. Da Vienna le spedizioni possono raggiungere anche l’Italia.
Öbb Rail Cargo fornisce la trazione europea dal confine Ucraino come servizio one-stop, offrendo pure servizi terminalistici, pratiche doganali d’importazione ed esportazione. La trazione all’interno dell’Ucraina sino al confine con l’Ungheria, che ha ancora lo scartamento russo, viene svolta da Ukrzaliznycja.