Il 31 maggio 2024, Öbb Rail Cargo Group ha annunciato l'acquisizione di Captrain Netherlands, segnando un importante passo avanti nel suo percorso di internazionalizzazione e ampliamento della rete nei Paesi Benelux. L'accordo di acquisto tra Captrain Holding Paris (Sncf) e Rail Cargo Carrier è stato concluso senza rivelare il prezzo di vendita. Andreas Matthä, Ceo di Öbb, spiega che: "l'espansione del gruppo continua e dopo aver stabilito filiali in Cina e Serbia, ora stiamo ampliando la nostra rete internazionale nei Paesi Bassi. Sono lieto di accogliere i nuovi colleghi nel team Öbb. Insieme collegheremo i centri economici europei con i porti d'Europa e quindi con tutto il mondo".
I Paesi Bassi rappresentano un punto strategico di grande importanza per il trasporto ferroviario di merci, grazie ai collegamenti diretti con i porti Ara (Anversa, Rotterdam, Amsterdam) verso la Germania e alla presenza di importanti corridoi e terminal ferroviari come quelli di Geleen e Moerdijk. Inoltre, c'è un forte interesse ad aumentare la quota del trasporto ferroviario in linea con gli obiettivi climatici. Clemens Först, Ceo di Rcg, sottolinea che: "i Paesi Benelux sono un mercato importante per noi. Con l'espansione della nostra rete di trazione propria, saremo in grado di gestire le nostre connessioni TransFer end-to-end con la nostra trazione in futuro."
Rcg gestisce già connessioni TransFer con orari fissi, come la Linz–Duisburg–Rotterdam con quattro viaggi di andata e ritorno a settimana, la Wolfurt–Rotterdam con due viaggi di andata e ritorno a settimana o la Linz–Anversa, che opera quasi quotidianamente da e verso i Paesi Benelux, collegando l'Europa occidentale con quella centrale, meridionale e sud-orientale.
Captrain Netherlands opera nei Paesi Bassi dal 2007, concentrandosi sull'organizzazione e l'operazione del trasporto ferroviario con un attenzione sui terminal di Geleen e Moerdijk e sul porto di Rotterdam. La società impiega 61 persone e ha un parco rotabile che comprende sette locomotori per manovre e trasporti nell’ultimo chilometro. Nel 2022, la società ha registrato un fatturato di 12,2 milioni di euro, producendo 765 milioni di tonnellate-chilometro.