Oceanogate, la compagnia ferroviaria del Gruppo Contship Italia, potenzia il parco rotabile con l’ingresso di un nuovo locomotore ibrido diesel-elettrico CZ Loko 741, che servirà le manovre in terminal, aggiungendosi alle tre unità già adibite a quest’attività. La macchina ha un motore diesel che genera elettricità per la trasmissione di potenza in corrente alternata-continua. Il locomotore ha quattro assi motori e la sua configurazione ibrida oltre a ridurre le emissioni migliora le prestazioni contenendo nel contempo i costi d’esercizio
“Per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente è fondamentale aggiornare la nostra flotta di locomotori” afferma Nora Rossi, direttore generale di Oceanogate Italia. “Le attività di manovra sono l’anello di congiunzione tra il terminal e il trasporto ferroviario. Il nostro obiettivo è garantire una sempre maggiore efficienza e produttività nel terminal, non solo grazie a nuovi investimenti in equipment ma anche attraverso la continua formazione e aggiornamento dei nostri operatori di manovra, altamente qualificati e dotati delle competenze necessarie per lavorare in modo sicuro ed efficiente.”