Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Offensiva nelle merci delle ferrovie tedesche


    Le ferrovie tedesche, le Deutsche Bahn (DB), lanciano un ambizioso progetto per rilanciare la modalità ferroviaria a 360 gradi. E per questo hanno messo a punto un piano indicato come "Strong Rail" che può essere tradotto come "Ferrovia forte" o forse, per interpretare meglio il messaggio, con un benaugurate "Forza ferrovia!". Il progetto, sottoposto al consiglio di sorveglianza di DB, è un corposo calendario di impegni sviluppato in 173 pagine. In pratica nulla viene lasciato fuori. Si parla di trasporto passeggeri e merci, ma anche d'infrastruttura, d'investimenti, d'impatto ambientale, di energie rinnovabili. L'offensiva è ambiziosa e con l'indispensabile contributo di fondi governativi si prevede di investire diversi miliardi di euro da qui al 2030.
    Alla base di questa scelta c'è una forte sensibilità ambientale: le previsioni parlano di una costante crescita del traffico, sia passeggeri sia merci con un impatto sempre maggiore che può essere ridotto solo con un ricorso massiccio ai trasporti ferroviari. Si ricorrerà a tecnologie consolidate, come nuovi treni e nuove linee, ma anche a tecnologie innovative che non hanno ancora offerto il massimo delle loro potenzialità, come la digitalizzazione estesa e spinta su tutta la rete e tutti i servizi.
    Le DB puntano ad aumentare del 30% la capacità dell'infrastruttura ferroviaria con un incremento di 350 milioni di tracce-chilometro (trkm, misura di prestazione usata nelle infrastrutture). Questo sarà possibile attraverso l'espansione della rete, l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Se il potenziamento del servizio passeggeri può apparire cosa tutto sommato scontato, non lo è invece l'impegno, massiccio, per il trasporto merci. Non bisogna dimenticare che la Germania offre già ora uno dei migliori esempi dei vantaggi legati alla liberalizzazione delle ferrovie merci a favore della crescita dei traffici.
    L'obiettivo di DB Cargo è aumentare del 70% il trasporto merci, conquistando gradualmente nuove fette di mercato portando la modalità ferroviaria dal 18 al 25%. Secondo le DB questo piano si tradurrebbe in una riduzione di 13 milioni di spostamenti di veicoli industriali sulle strade tedesche. Anche perché, ancora oggi, il 60% dei trasporti di DB Cargo in Germania è rappresentato da transiti transfrontalieri. Per ottenere questo risultato verrà rivista e razionalizzata l'offerta in modo da rendere economicamente sostenibili anche le spedizioni a carro singolo. Massiccia l'iniezione di nuove locomotive cargo: ne sono previste 300. Le sinergie saranno ricercate anche a livello organizzativo e societario: DB Schenker deve diventare un asso nella manica di DB Cargo sul mercato europeo. Forte deve essere l'offensiva sul teatro europeo, perché non è immaginabile che tutto si fermi alle frontiere tra la Germania e il resto dell'Europa.
    Il progetto "Strong Rail" rafforza il piano di investimenti che era già stato presentato a marzo 2019 con la previsione di impegnare 10,7 miliardi di euro nell'infrastruttura e nelle stazioni. In particolare, già nel 2019 le DB si sono concentrate su cinquanta progetti su larga scala per migliorare la capacità di pianificazione nelle costruzioni e inoltre si sono focalizzate nel superamento dei colli di bottiglia su rotte molto trafficate, traendo insegnamenti dal grave incidente di Rastatt, con l'Europa ferroviaria divisa in due.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea

LOGISTICA

AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea
La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025

LOGISTICA

La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025
Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex

LOGISTICA

Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex
Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB

LOGISTICA

Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB
Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope

LOGISTICA

Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
previous arrow
next arrow