Array
(
[0] => 26
)
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Finanza scopre 26 quintali di cocaina nel porto di Genova
Il 20 dicembre 2024 un’operazione della Finanze e delle Dogane ha scoperto una spedizione di 260 chilogrammi di cocaina in container sbarcati nel porto di Genova, per un valore tra trenta e quaranta milioni di euro.
Autotrasporto
Camionista ferito nel porto della Spezia
Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.
Operativo secondo binario di Psa Pra’
Il 29 gennaio 2020 è diventato operativo il secondo binario di accesso al terminal container Psa di Genova Pra', realizzato da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di trenta milioni di euro. Questo è solo il primo di una serie d'interventi programmati da Rfi e dall'Autorità portuale per potenziare la ferrovia del porto ligure nei due bacini di Pra' e Sampierdarena. I lavori proseguono fino a dicembre di quest'anno con la costruzione di due binari nello scalo, che si aggiungeranno agli attuali quattro, di un passaggio a livello che separerà i movimenti ferroviari da quelli stradali e del nuovo varco doganale. In una seconda fase sarà ampliato il fascio merci e saranno allungati i binari fino a 750 metri.
Questi lavori raddoppieranno la capacità di movimentazione ferroviaria del terminal Psa, cui contribuiranno anche due nuove gru ferrate al servizio del parco ferroviario. Oggi il terminal può muovere 120 treni la settimana ed è collegato a tutte le principali destinazioni nazionali del Nord Est (Padova, Verona, Reggio Emilia e Rubiera) e Nord Ovest (Rivalta Scrivia e Milano), nonché con la Svizzera e l'Europa Centrale (Basilea) mediante un servizio operato direttamente da Psa Genova Prà.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.