Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Operatori ferroviari critici con l’Europa, perde tempo sulle merci

    Sul trasporto ferroviario merci, l’Europa sembra contraddire sé stessa. Quando si tratta di mettere nero su bianco il programma delle buone intenzioni, non mancano gli obiettivi ambiziosi, ma poi nella realtà pratica viene meno il coraggio della coerenza e si tende a rinviare nel tempo ogni decisione. È questo il caso del nuovo Regolamento sulla capacità dell’infrastruttura ferroviaria europea. Proposto dalla Commissione e approvato in prima lettura dal Parlamento a marzo 2024, è stato di fatto congelato dal Consiglio europeo facendo tornare la discussione alla casella di partenza. Il rischio ora è quello di riaprire il dibattito con un lungo processo di negoziazione tra le varie istituzioni comunitarie, spostando in avanti la sua attuazione almeno fino al 2029.

    Questa situazione di stallo, giudicata pericolosa perché non offre un quadro certo per il futuro della ferrovia merci, è stata portata all’attenzione della discussione politica dagli operatori che si riconoscono in cinque associazioni di settore, rappresentative di tutti i portatori di interesse. La dichiarazione congiunta è stata siglata dall’Associazione europea spedizioni, trasporto, logistica e servizi doganali (Clecat), dall’Associazione europea del trasporto ferroviario merci (Erfa), dall’Associazione europea dei caricatori (Esc), dall’Unione europea dei detentori di carri (Uip) e dall’Unione internazionale per il trasporto combinato strada-rotaia (Uirr).

    Le organizzazioni di settore mettono in luce la palese contraddizione dell’Europa: da una parte proclama in più occasioni di voler aumentare del 50% il traffico merci per ferrovia entro il 2030, dall’altra il Consiglio europeo sceglie un approccio al Regolamento che ne ritarda l’entrata in vigore fino al 2029, con alcune disposizioni che slitterebbero addirittura al 2032. Per la ferrovia questo significherebbe una scommessa persa.

    Per comprendere la portata della nuova normativa, occorre partire da una fotografia della situazione esistente che vede l’infrastruttura ferroviaria gestita su base nazionale con scarso coordinamento a livello comunitario. Tutto questo rappresenta un grosso limite in quanto, secondo i dati raccolti dagli operatori, il 50% del trasporto ferroviario merci coinvolge almeno due Paesi confinanti, quota che sale al 90% nel caso dei trasporti intermodali.

    La capacità della rete non può essere lasciata alla disponibilità del momento, ma va soddisfatta attraverso un quadro normativo coordinato a livello europeo, basato su una pianificazione a lungo termine in modo da definire e individuare percorsi transfrontalieri sicuri e affidabili. Oltretutto le imprese ferroviarie stanno attraversando momenti a dir poco critici per via dei cantieri lungo l’infrastruttura ferroviaria che comportano ritardi e cancellazioni “a causa di restrizioni di capacità mal pianificate e non coordinate”. Secondo gli operatori, questa situazione contingente richiede la massima attenzione, per dare stabilità e certezze al trasporto ferroviario merci, esattamente il contrario delle politiche del rinvio.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow