Con un comunicato congiunto diffuso il 30 novembre 2015, Anita, Assologistica, Conftrasporto e FerCargo "esprimono pieno apprezzamento e sostegno alla scelta comunicata dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, sulla privatizzazione del gruppo FS e condividono, in particolare, l'azione che il Governo intende compiere scorporando la società RFI dall'operatore ferroviario Trenitalia, a vantaggio di una completa indipendenza e terzietà del gestore della rete rispetto a tutti gli operatori ferroviari ed intermodali operanti sul mercato del trasporto merci".
Le associazioni ritengono che la privatizzazione possa "rappresentare l'inizio di una nuova fase per il rilancio del trasporto ferroviario in Italia", spiegando che "da troppi anni il settore ferroviario risente negativamente della mancanza di scelte chiare e condivise a favore di una maggiore competitività del servizio di trasporto delle merci". La termine del comunicato, le associazioni "auspicano un processo veloce ed efficace, anche alla luce delle attuali condizioni economiche mondiali, ed in particolare italiane".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!